G
Giancarlo
Ospite
Sono un insegnante che occasionalmente svolge dei lavori come consulente informatico.
Sono iscritto all'albo dei periti, in una specializzazione diversa e non pertinente con l'informatica ed non esercito la libera professione. Ho deciso di prendere la partita IVA a partire dal 01/2007 e come contabilità ho scelto quella relativa all'articolo 14 per le attività marginali. Ho scaricato dal sito l'ottima guida della Dott. Roberta Braga ma quando parla dell'iscrizione all'INPS per i contributi pensionistici riporta i seguenti casi
a) alla Gestione separata se esercita un’attività di lavoro autonomo (caso a);
b) alla Gestione artigiani se richiede l’iscrizione all’albo imprese artigiane (caso b).
c) alla Gestione commercianti se esercita un’attività commerciale (caso c)).
Io come, insegnante, ho già una copertura pensionistica, se così si può dire, di questi tempi.
Le mie domande sono:
1) E' obbligatoria l'iscrizione all'INPS ?
2) Ci sono altre possibilità oltre a quelle menzionate?
Un grazie anticipato a chiunque mi risponda e buon lavoro a tutti.
Giancarlo Martini
[%sig%]
Sono iscritto all'albo dei periti, in una specializzazione diversa e non pertinente con l'informatica ed non esercito la libera professione. Ho deciso di prendere la partita IVA a partire dal 01/2007 e come contabilità ho scelto quella relativa all'articolo 14 per le attività marginali. Ho scaricato dal sito l'ottima guida della Dott. Roberta Braga ma quando parla dell'iscrizione all'INPS per i contributi pensionistici riporta i seguenti casi
a) alla Gestione separata se esercita un’attività di lavoro autonomo (caso a);
b) alla Gestione artigiani se richiede l’iscrizione all’albo imprese artigiane (caso b).
c) alla Gestione commercianti se esercita un’attività commerciale (caso c)).
Io come, insegnante, ho già una copertura pensionistica, se così si può dire, di questi tempi.
Le mie domande sono:
1) E' obbligatoria l'iscrizione all'INPS ?
2) Ci sono altre possibilità oltre a quelle menzionate?
Un grazie anticipato a chiunque mi risponda e buon lavoro a tutti.
Giancarlo Martini
[%sig%]