Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

iscrizione a ruolo

S

sandra

Ospite
<HTML>E' possibile proporre un ricorso contro una cartella di pagamento emessa in seguito ad assenza di ricorso? Il contribuente in questione avrebbe dovuto presentare ricorso ma in seguito a gravi motivi personali (malattia) non gli è stato possibile occuparsene. Siccome ci sarebbero stati gli estremi per presentare ricorso e la cartella di oggi non sarebbe dovuta, è possibile fare qualcosa? Grazie per la consulenza!</HTML>
 
C

cri

Ospite
<HTML>se hai validi motivi puoi provare con l'autotutela x farTi annullare la
cartella, anche se i tempi del ricorso sono scaduti, buona fortuna!</HTML>
 
I

Ignax

Ospite
<HTML>In genere le cartelle formate dai Centri di Servizio recano solo una parvenza di motivazione, limitandosi ad esporre una serie di cifre che, per il contribuente medio, non hanno alcun significato e che pertanto possono essere oggetto solo di un tentativo di decifrazione, alla luce delle sintetiche, quanto insufficienti argomentazioni indicate nella Cartella.
Tale tentativo, peraltro, risulta vano nell'ipotesi in cui il contribuente non si avvalga di un professionista della materia tributaria, il quale - in ogni caso - può pervenire solo a risultati privi requisito della certezza.
Appare evidente, quindi, che la procedura seguita, in questi casi, dal Centro di Servizio non corrisponde ai più elementari principi dell'ordinamento giuridico e tributario, in base ai quali ogni atto della P.A. deve essere ampiamente motivato.
Sul punto hanno avuto modo più volte di pronunciarsi i giudici tributari ed anche la Suprema Corte di Cassazione (per tutte si veda la chiara Sentenza n. 8 del 4-1-93) affermando la nullità degli atti emessi dall'Amministrazione finanziaria non contenenti elementi idonei ad individuare e delimitare le ragioni dell'Ufficio e, conseguentemente, a consentire la difesa del contribuente. Quindi una delle possibilità è quella di far valere il difetto di motivazione. Altra possibilità è quella di rilevare eventuali vizi formali della cartella, come per esempio errato codice fiscale del contribuente, difetti o vizi della notificazione, etc.</HTML>
 
Alto