Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

IRPEF e contributi INPS

mik26

Utente
Salve a tutti,

ho un rapporto di collaborazione coordinata e continuativa (contratto a progetto) in ritenuta d'acconto con unico sostituto d'imposta da 2 anni (2014). Nel primo anno (2014) ho avuto un reddito imponibile di circa 4000€, nel secondo anno (ovvero nel 2015) di circa 9200€.

Mi è arrivato il CUD 2016 e alla voce "Tipologia contrattuale" leggo "B" (Autonomi, provvigioni, redditi diversi).
Le mie domande sono:

1) Presumo che il 730 precompilato non mi debba arrivare visto che quest'ultimo è relativo "solo" a dipendenti e pensionati, giusto?

2) Poiché ho superato la quota di 4800€ quest'anno dovrò pagare l'IRPEF, giusto? Se si, qual è il termine massimo entro il quale effettuare il pagamento?


Domande contributi INPS:

3a) Con l'attuale tipologia lavorativa sono obbligato a pagare i contributi INPS?
3b) Se si, esiste una soglia al di sotto della quale (ad esempio come l'IRPEF) non è obbligatorio?
3c) Quest'anno, con l'imponibile indicato poco sopra (circa 9200€) ho dei contributi obbligatori INPS da pagare?
3d) Se si, una tabella riassuntiva su aliquote e dinamica di calcolo dove posso trovarla?

Grazie mille a coloro che vorranno rispondere e mi scuso con gli amministratori se la sezione del forum non dovesse essere la più adatta.
 
Alto