Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

irpef dipendenti

A

ariella

Ospite
Ho un dipendente che percepisce uno stipendio lordo di circa 500,00 euro al mese e, quindi, è palese che il suo reddito non supererà la non tax area (di 7500 elevata, mi pare, a 8000 con la finanziaria) motivo per cui dovrebbe essere esente da Irpef.
Il programma delle paghe però calcola l’irpef in quanto- così mi ha riferito il consulente del lavoro- ipotizza in modo automatico un reddito annuale di E. 23.000 e, pertanto, solo nel momento del conguaglio, essendo stata versata dal lavoratore irpef che non doveva essere versata, calcolerà un credito a favore del lavoratore.
E’ possibile che se è evidente che non verrà superata la non tax area il lavoratore debba comunque anticipare irpef che gli verrà restituita?

Altro dubbio:
il consulente mi riferisce che sebbene il reddito del lavoratore sia esente da irpef, il lavoratore deve comunque versare l’irpef sulla quota di Tfr (che viene anticipata dall’azienda al lavoratore- come da sua richiesta- tutti i mesi). Il consulente mi dice che l’irpef sul tfr non rientra nella non tax area, è vero?

Anche io ho un dipendente che, in quanto lavoratore part time, percepisce poco più di cinquecento euro mensili lorde.
Ma il mio programma per l'elaborazione dei cedolini paga calcola la no tax ogni mese (in base alla formula che ne garantisce la progressività) e fino ad ora ha sempre esentato la retribuzione dall' irpef.
Quanto al TFR, in effetti si tratta di somme a tassazione separata, per le quali occorre trovare l'aliquota di riferimento e applicarla senza deduzioni (inoltre bisogna distinguere tra il TRF maturato prima del 2000 e quello maturato successivamente).
Ma con la riforma della previdenza complementare, come farà il tuo dipendente?

probabilmente il consulente del lavoro per non sbagliare ha assoggettato i 500 euro a tassaazione (nel programma paghe è sicuramente possibile scegliere il metodo di tassazione mensile). Come dipendente però avrebbe dovuto avere una tua dichiarazione in merito. Altrimenti per il prossimo anno puoi fare tu una dichiarazione al datore di lavoro in cui dici che quello è il tuo unico reddito e chiedi che venga considerato un totale annuo di 6000 euro e su questo totale vengano calcolate le detrazioni mensili. (per il 2007 infatti si parla di detrazioni e non più deduzioni).

Alto