Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

irpef 2003 non dichiarata

enrico66

Utente
nel 2003 ho lavorato fino ad agosto come dipendente per una ditta, e da settembre dello stesso anno a tutt'oggi, ho cambiato lavoro, sempre come dipendente.
nella mia assoluta ignoranza, non sapevo che l'irpef andasse unificata.
ora mi ritrovo a dover pagare l'irpef + sanzione, l'addizionale regionale + sanzione e l'addizionale comunale + sanzione.
ho un dubbio che mi attanaglia: perchè devo pagare di cui sopra, se come lavoratore dipendente pagavo già l'irpef ecc. in busta paga?
inoltre, essendo attualmente in CIGO da due mesi, perchè non posso chiedere una dilazione o una rateizzazione?
mi è stato detto che non è possibile in quanto la somma dell'importo dovuto è inferiore a 50.000 €.
1.600 € per un operaio sono comunque un'enormità.
chiedo scusa dello sfogo.

Riferimento: irpef 2003 non dichiarata

nel 2003 ho lavorato fino ad agosto come dipendente per una ditta, e da settembre dello stesso anno a tutt'oggi, ho cambiato lavoro, sempre come dipendente.
nella mia assoluta ignoranza, non sapevo che l'irpef andasse unificata.
ora mi ritrovo a dover pagare l'irpef + sanzione, l'addizionale regionale + sanzione e l'addizionale comunale + sanzione.
ho un dubbio che mi attanaglia: perchè devo pagare di cui sopra, se come lavoratore dipendente pagavo già l'irpef ecc. in busta paga?
inoltre, essendo attualmente in CIGO da due mesi, perchè non posso chiedere una dilazione o una rateizzazione?
mi è stato detto che non è possibile in quanto la somma dell'importo dovuto è inferiore a 50.000 €.
1.600 € per un operaio sono comunque un'enormità.
chiedo scusa dello sfogo.

Dovevi unificare i CUD e applicare l'imposta sul reddito complessivo detraendo l'irpef indicata nei CUD.
Puoi comunque rateizzare l'importo della cartella.
Ciao.

Riferimento: irpef 2003 non dichiarata

Dovevi unificare i CUD e applicare l'imposta sul reddito complessivo detraendo l'irpef indicata nei CUD.
Puoi comunque rateizzare l'importo della cartella.
Ciao.

Aggiungo, che se le somme ti sono state chieste tramite avviso di accertamento, puoi chiedere la rateizzazione, se ti trovi in questa fattispecie ti consiglio di andare all'agenzia delle entrate e parlare con il funzionario responsabile della tua pratica.

Marta

Alto