Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

irap

l'anno scorso per la regione campania è stata applicata l'aliquota del 5,25%.
domanda: è legge? varrà per sempre, qundi anche per quest'anno? cosa bisogna inserire nella sezione X del quadro irap?
grazie
 

Contabile

Utente
Riferimento: irap

l'anno scorso per la regione campania è stata applicata l'aliquota del 5,25%.
domanda: è legge? varrà per sempre, qundi anche per quest'anno? cosa bisogna inserire nella sezione X del quadro irap?
grazie
Il provvedimento di maggiorazione dell'aliquota Irap dell'1 per cento sull'aliquota base del 4,25 per cento, ha interessato per lo scorso anno quelle regioni dove si sono verificati sforamenti della spesa sanitaria.
 
Riferimento: irap

amico contabile, non ho capito la tua risposta : si applica il 5,25 anche quest'anno? e non mi hai risposto sulla sezione X del quadro irap
 

Contabile

Utente
Riferimento: irap

amico contabile, non ho capito la tua risposta : si applica il 5,25 anche quest'anno? e non mi hai risposto sulla sezione X del quadro irap
Il 5,25% di sicuro era in vigore per l'anno di imposta 2005 per la Campania e in altre regioni che dovrebbero essere Lazio, Sicilia, Liguria, Abruzzo e Molise.

Per il quadro X lo stesso è relativo alla rideterminazione degli acconti e occorre farlo per come sotto riportato:

Soggetti obbligati al ricalcolo

Sono tenuti alla rideterminazione degli acconti IRES e IRAP 2006 i soggetti passivi IRES.

Soggetti non obbligati al ricalcolo

Posto che la norma non menziona i soggetti IRPEF, sono esclusi dall'obbligo di ricalcolo, oltre che dell'acconto IRPEF, anche dell'acconto IRAP.


Spero di aver potuto esserti di aiuto per i tuoi dubbi.
 
Riferimento: irap

ti ringrazio, ma che il 5,25% fosse in vigore per il 2005 lo sapevo, chiedevo per il 2006...dichiarazione per un professionista: IQ99 non va compilato?
grazie
 
Alto