Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

IRAP

D

dora

Ospite
Bruxelles, 3 ott. - (Adnkronos) - ''L'Irap è compatibile con la normativa Ue''. Lo ha stabilito la Corte di giustizia europea, pronunciandosi su un ricorso avanzato nel 2003 dalla Banca popolare di Cremona contro l'Agenzia delle Entrate. La sentenza, in pratica, ribalta la proposta avanzata dall'avvocato generale, Christine Stix-Hackl, che si era pronunciato per l'incompatibilità dell'imposta introdotta in Italia nel 1997 in quanto avrebbe violato la normativa comunitaria in materia di Iva.

Come state a ricorsi?

fatto neanche uno, solo due domande di rimborso, la mia e quella di un altro cliente

ciao

[%sig%]

Chi li ha propoosti è consigliabile che li ritiri onde non incorrere nel rischio di vedersi attribuire il pagamento delle spese di giudizio.

ciao

Non penso he questa sentanza infici sui ricorsi Irap per professionisti senza stabile organizzazione. Io personalmente ne ho vinti (1° grado) diversi e sto continuando a presentarli.

Quello dei professionisti è altra cosa e non subisce conseguenze dalla ultima sentenza UE

X fabiano: sconsiglio vivamente il ritiro dei ricorsi, a meno che gli uffici non siano d'accordo nella compensazione delle spese, in quanto ex art. 44 se l'Ufficio non è d'accordo in tal senso le spese sono obbligatorie! Se è così, meglio lasciar fare alle commissioni che penso propenderanno per la compensazione.

X Marcello: ok, giusto, grazie.

Tuttavia mi riferivo al ritiro per cessazione della materia del contendere (art 46)in seguito a decisione definitiva da parte della Corte Europea.

La montagna di ricorsi presentata negli ultimi tempi si è prodotta, in via cautelativa, proprio in attesa di questa decisione, tenendo conto delle conclusioni a cui erano giunti ben due procuratori.

Diverse commissioni tributarie hanno sospeso i giudizi in attesa di questa sentenza.

Altre invece hanno sentenziato, talvolta condannando alle spese i ricorrenti.

Rimanere inerti dopo codesta sentenza, che significa continuare a coltivare il processo, potrebbe essere controproducente, soprattutto se nel ricorso si è fatto qualche riferimento agli atti presso la CDGE.

ciao

Alto