Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Irap

D

D.

Ospite
Ciao a tutti, ho una domanda un po complessa, ma cercherò di essere breve e conciso.
Mi è stato proposto un lavoro che prevede l'iscrizione all'Enasarco come agente.
Mi sono documentato un po è ho visto che ci sono un paio di ritenute da versare nel dettaglio il 23% sul 50% dell'imponibile in fattura e del 6,50% ( con un 6.50 a carico della società mandante) sul totale imponibile.
Vorrei innanzi tutto che mi confermaste che quanto scritto è corretto. Secondariamente vorrei sapere, se, come agente dovrei pagare IRAP ed IRPEF e con quali percentuali/modalità.
Anticipatamente ringrazio quanti saranno cosi cortesi da rispondermi.
D.

[%sig%]

Per l'enasarco puoi consultare il relativo sito www.enasarco.it . Dal 2006 l'aliquota è aumentata al 13,50% di cui il 6,75% a carico dell'agente.
L'irap paghi il 4,25% mentre per l'irpef ci sono differenti scaglioni.Trovi istruzioni sul sito www.agenziaentrate.it

Giusto mi ero scordata. Inps con un minimo di CIRCA € 2500 all'anno e il reddito super € 13.133 sull'eccedenza si applica una percentuale del 17,80% CIRCA.

scusate, ma pago è basta? Ma quando deve fatturare una persona per avere guadagno??

Come agente pagharei:
- irap?
- irpef
- ritenuta enasarco
- contributi commercianti??

Cavolo ma mi resta qualcosa???

Scusate lo sfogo...non ce l'ho con voi ovvimente...mi è stata fatta questa proposta , ma mi sa che mi conviene di piurestare dipendente.

Scusate, io sono davvero "ignorante" ma il 4,25 dell'irap su cosa si calcola? e ogni quanto si paga?
Stessa domanda per l'irpef ( su cosa si calcola la % ) e ogni quanto si paga?
Stessa domanda per i contributi commercianti.

Un consiglio..qunado conviene diventare agente?

Alto