Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

IRAP

S

SABRY

Ospite
IL 31/12/2002 HO CHIUSO L'ATTIVITA' CHIUDENDO L' UNICO CON UN CREDITO IRAP DI 1200,00 EURO DA UTILIZZARE IN COMPENSAZIONE. DURANTE IL 2003 NON HO USUFRUITO DI TALE CREDITO. PRESENTANDO L' UNICO QUEST'ANNO POSSO COMPILARE IL QUADRO IRAP (SOLO IL RIQUADRO DEL CREDITO PRECEDENTE) PER NON PERDERE IL SUDDETTO CREDITO , ANCHE NON ESSENDO PIU' TITOLARE DI PARTITA IVA?
QUESTI CREDITI SCADONO?

puoi non compilare il quadro Q dell'irap, ma non dimenticare di indicare il credito nel quadro RX.

Dovresti inserirlo nel quadro RX "riporto di eccedenze dalla precedente dichiarazione che non trovano collocazione nei relativi quadri"

Dalle istruzioni ministeriali:
La compilazione della presente sezione può avvenire nei seguenti casi:
il contribuente non è più tenuto alla presentazione di una o più dichiarazioni o di singoli quadri che compongono il modello UNICO e quindi non trova collocazione il riporto dell’eccedenza e del relativo utilizzo. È il caso, ad esempio, di un contribuente che, avendo cessato un’attività di impresa o di lavoro autonomo entro il 31 dicembre 2002, ha presentato la dichiarazione con saldo di IVA a credito ed ha scelto di utilizzare l’eccedenza, risultante dal modello UNICO 2003, in compensazione di altri tributi a debito

Alto