Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

IRAP - Vi prego è urgente

D

Dan

Ospite
Ciao, giro in questo forum un quesito che avevo messo probabilmente in una sezione sbagliata del forum:

Ciao a tutti, ho una domanda un po complessa, ma cercherò di essere breve e conciso.
Mi è stato proposto un lavoro che prevede l'iscrizione all'Enasarco come agente.
Mi sono documentato un po è ho visto che ci sono un paio di ritenute da versare nel dettaglio il 23% sul 50% dell'imponibile in fattura e del 6,75% ( con un 6.75 a carico della società mandante) sul totale imponibile.
Vorrei innanzi tutto che mi confermaste che quanto scritto è corretto. Secondariamente vorrei sapere, se, come agente dovrei pagare IRAP ed IRPEF e con quali percentuali/modalità.
Ci terrei a capire bene quali sono le tasse che mi troverei a dover pagare e di conseguneza quando ha senso aprire una partita iva...
Anticipatamente ringrazio quanti saranno cosi cortesi da rispondermi.

Ci terrei a capire

..Mi sembra che ti sia stato risposto...comunque:

La ritenuta di acconto (23% sul 50% dell'imponibile) che ti viene trattenuta è un acconto sull'Ire che verserai a giugno dell'anno successivo.Per quanto riguarda i carichi fiscali e contributivi:

Ire: imposta a scaglioni (la prima aliquota è del 23%) calcolata sul reddito imponibile (semplificando: Ricavi - costi fiscalmente deducibili - oneri deducibili (es. contributi inps + enasarco carico agente)

Irap: 4,25% (in alcune regione l'aliquota può essere diversa) su una base imponibile (SEMPLIFICANDO) Reddito fiscale + oneri finanziari + costi del personale - detrazione 8.000,00 €.

Inps: iscrizione alla gestione commercianti con un fisso annuale di circa 2.381,00 € e
un contributo a percentuale pari al 17,79% del reddito eccedente i 13.345,00 €.

Enasarco: 13,50% di cui il 50% a carico agente.

Il saldo dell'ire e delll'irap va pagato entro il 20/06 dell'anno successivo (0 20/07 con un aumento dello 0.4%), si versano inoltre due acconti di cui il 1' entro il 20/6 ed il secondo entro il 30/11.

L'inps si versa con le seguenti modalità:
i fissi (circa 2300) in quattro rate scad. 16/5 - 16/8 - 16/11 - 16/02.
I contributi a percentuale con le stesse scadenza dell'ire.

Gentilissimo/a Emil,
ti ringrazio infinitamente per il tempo che mi stai dedicando.
Purtroppo sono decisamente "ignorante" in materia fiscale e alcune cose, mi risultano ancora di difficile comprensione..soprattutto le terminologie.
Ho capito in linea di massima i concetti, ma ancora non ho capito se mi conviene oppure no intraprendere questa strada.

Ti chiedo cortesemente un esempio concreto:

Supponendo in un anno di fare un fatturato di 40000 euro lordi a quando ammonterebbero indicativamente i vari importi da pagare?

Ti ringrazio ancora infinitamente per la disponibilità....

Alto