Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

IRAP - Vi prego è urgente

D

Dan

Ospite
Ciao, giro in questo forum un quesito che avevo messo probabilmente in una sezione sbagliata del forum:

Ciao a tutti, ho una domanda un po complessa, ma cercherò di essere breve e conciso.
Mi è stato proposto un lavoro che prevede l'iscrizione all'Enasarco come agente.
Mi sono documentato un po è ho visto che ci sono un paio di ritenute da versare nel dettaglio il 23% sul 50% dell'imponibile in fattura e del 6,75% ( con un 6.75 a carico della società mandante) sul totale imponibile.
Vorrei innanzi tutto che mi confermaste che quanto scritto è corretto. Secondariamente vorrei sapere, se, come agente dovrei pagare IRAP ed IRPEF e con quali percentuali/modalità.
Ci terrei a capire bene quali sono le tasse che mi troverei a dover pagare e di conseguneza quando ha senso aprire una partita iva...
Anticipatamente ringrazio quanti saranno cosi cortesi da rispondermi.

Ci terrei a capire

non sono documentata sugli agenti, cmq per il secondo quesito si dovrai pagare irap ed irpef. se non hai organizzazione di mezzi, ossia nessun dipendente ed ufficio puoi chiedere il rimborso dell'irap che andrai a pagare dimostrando appunto la non organizzazione di mezzi. l'irap 4,25% e l'irpef 33%

Alto