Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

IRAP PROFESSIONISTI

S

scalzi

Ospite
Sono un avocato quindi non mi districo bene in materia fiscale.
Ho letto che vi sono sentenze che stabiliscono che i professionisti con una minima organizzazione non sono soggetti ad IRAP.
Essendo il mio caso ho detto al mio commercilista di procedere in tale senso. Questi mi ha però riferito che la dichiarazione relativa non prevede l'opzione esente IRAP e che pertanto si possono adottare solo 2 soluzioni:
1) dichiarare l'imponibile ai fini IRAp e poi non pagare. Quando arriverà la contestazione si spiegherà!
2) inserire a 0 l'imponibile a fini IRAP

Voi cosa suggerite di fare? Grazie

presenti la dichiarazione irap paghi, chiedi il rimborso, te lo negano e vai in commissione tributaria.. se prenderai torto (SE) ti risparmi le sanzioni per infedele dichiarazione ed omessi versamenti;

non presenti affatto la dichiarazione...

se agisci in via di rimborso, sei tu che devi provare di non aver i requisiti per esser soggetto irap..

se il fisco di accerta "l'evasione" è lui che deve provare che hai i requisiti...

io stante i rischi, stante la complessità della cosa, propendo per la prima soluzione, poi ognun agisce come meglio crede e se ne assume le responsabilità

concordo; la miglior cosa è pagare e richiedere il rimborso; al diniego di quest'ultimo instaurare rewgolare contenzioso.
Attualmente (è il mio caso) ho avuto parere negativo in Comm.Prov.le ed ho la discussione in COmm.,Reg.le il 16/11-.
speriamo bene!
ciao

Alto