Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

irap piccolo professionista

clagio

Utente
Un ragazzo esercita (da settembre 2015) una piccola attività professionale autonoma. La svolge dalla propria abitazione, senza alcun tipo di collaboratori, solo il telefono e un PC.
Fatturerà nel 2016 circa 18000 euro - costi vari 3000 euro - contributi gestione separata INPS (saldo 2015 e acconto 2016) per 3800 euro.
Dovrà pagare il prossimo anno l'Irap (Lombardia)?
C'è un limite minimo o in ogni caso deduzioni da poter calcolare per ridurre o azzerare l'Irap?
Scusate l'ignoranza ma non so come funziona.
 
clagio, dalla descrizione dell'attività ( abituale ) sembrerebbe non presente il principale presupposto dell'imposta e cioè l'"autonoma organizzazione". In ogni caso, ti consiglio di attendere altri pareri di Esperti del Forum.
 
Anche secondo me nel caso de quo il contribuente non può considerarsi soggetto passivo IRAP per assenza del requisito dell'autonoma organizzazione.
Ora, poiché al momento non esiste una legge che disciplina tale fattispecie, nel silenzio (molto grave) del legislatore il contribuente se ritiene di non essere soggetto passivo IRAP secondo i princìpi ormai consolidati statuiti dalla Corte di Cassazione può in questo caso non presentare la dichiarazione IRAP e di conseguenza non procedere ad alcun versamento.
Saluti.
 
Alto