Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

irap lavoratore autonomo

S

Stefano

Ospite
Sono un lavoratore autonomo, non ho collaboratori, possiedo come unico bene strumentale un personal computer, e svolgo la mia attività prevalentemente presso terzi (un solo cliente).
Devo pagare l’IRAP, considerando tuttavia che l’anno scorso l’ho pagata? Grazie.

si..
poi puoi far domanda di rimborso all'agenzia entrate per carenza di organizzazione citando le varie sentenze in merito e dato che il fisco o ti risponde NO o non ti risponde affatto, dovrai far ricorso alle commissioni tributarie.

scusate se mi intrometto, ma la questione interessa anche me!
ma non è un controsenso? prima pago e poi chiedo il rimborso di quello che ho pagato? ed ironia della sorte esistono pure delle sentenze che mi appoggerebbero?! ho capito male io o stanno veramente così le cose? che senso ha pagare se da qualche parte c'è scritto che potrei non farlo?
ps. dove si trovano queste sentenze? grazie!
ps2 scusate ancora l'intrusione!

le sentenze le trovi o nella banca dati del ministero delle finanze (www.agenziaentrate.it e poi clicca su documentazione) oppure anche usando google..

bisogna pagare si ed eventualmente far ricorso, visto che cmq la non sussistenza dell'organizzazione ai fini irap e la non debenza della stessa è da valutarsi caso per caso..

non puoi decidere tu a priori di non pagare.. anzi, secondo me è la scelta più errata si possa fare...

ciao.

scusate se mi intrometto, ma la questione interessa anche me!
ma non è un controsenso? prima pago e poi chiedo il rimborso di quello che ho pagato? ed ironia della sorte esistono pure delle sentenze che mi appoggerebbero?! ho capito male io o stanno veramente così le cose? che senso ha pagare se da qualche parte c'è scritto che potrei non farlo?
ps. dove si trovano queste sentenze? grazie!
ps2 scusate ancora l'intrusione!

quello che non capisco io, magari perchè non so molto in materia, è questo: l'irap si paga perchè lo stato sa che un'impresa ha bisogno di beni e personale per lavorare, e lo stesso è inteso per un libero professionista, e se non sbaglio ci sono dei tetti che riguardano la "quantità" di beni strumentali che si usa dopo la quale è previsto il pagamento, ora se io l'anno scorso ho usato solo il mio pc per lavoro, perchè dovrei pagare la tassa come un'impresa che ne ha usati 10?

nn c'è alcun tetto.. è lunga da spiegare in un forum, ma se vai dal tuo consulente ti dirà tutto..

quello che non capisco io, magari perchè non so molto in materia, è questo: l'irap si paga perchè lo stato sa che un'impresa ha bisogno di beni e personale per lavorare, e lo stesso è inteso per un libero professionista, e se non sbaglio ci sono dei tetti che riguardano la "quantità" di beni strumentali che si usa dopo la quale è previsto il pagamento, ora se io l'anno scorso ho usato solo il mio pc per lavoro, perchè dovrei pagare la tassa come un'impresa che ne ha usati 10?

Alto