Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

irap imprenditore individuale

robiberta

Utente
Leggendo le istruzioni e la circolare 60/2008 la base imponibile per tali soggetti, in semplificata, è data dalla differenza ricavi+ variazioni rimanenze+ contributi- costi servizi- costi materie prime- ammortamenti e canoni di locazione. Tali voci di costo sono assunti sulla base delle disposizioni del Tuir. Quindi a quanto sembra quelli che sono riclassificati secondo i principo contabili come "oneri diversi di gestione" non sono deducibili?
Ed i costi per servizi deducibili praticamente quali sono? Si fa riferimento al dpr 633/72 dal n.1 al n.3. Le spese telefoniche ad es. sono deducibili? Chi mi delucida in ciò?:confused:
 

Mickey

Utente
Riferimento: irap imprenditore individuale

Leggendo le istruzioni e la circolare 60/2008 la base imponibile per tali soggetti, in semplificata, è data dalla differenza ricavi+ variazioni rimanenze+ contributi- costi servizi- costi materie prime- ammortamenti e canoni di locazione. Tali voci di costo sono assunti sulla base delle disposizioni del Tuir. Quindi a quanto sembra quelli che sono riclassificati secondo i principo contabili come "oneri diversi di gestione" non sono deducibili?
Supposizione esatta a meno che non si sia in contabilità ordinaria e non si faccia apposita opzione per applicare l'irap secondo le regole stabilite per le società di capitali.

Ed i costi per servizi deducibili praticamente quali sono? Si fa riferimento al dpr 633/72 dal n.1 al n.3. Le spese telefoniche ad es. sono deducibili? Chi mi delucida in ciò?
I costi per servizio sono i soliti. Per esempio puoi fare riferimento alle istruzioni per gli studi di settore.
Le stese telefoniche sono deducibili (sono costi per servizi così come quelli per tutte le utenze) nel limite fiscale dell'80%.

Saluti
Michele
 

robiberta

Utente
Riferimento: irap imprenditore individuale

oK. Era come pensavo. ma le istruzione sui costi per servizi mi hanno confuso un pò le idee. Grazie.
 

robiberta

Utente
Riferimento: irap imprenditore individuale

Le spese di assicurazione e di trasferta (alberghi e ristoranti) li ho riclassificati nei servizi. E' giusto?
 
Alto