Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Irap e professionisti

Leb

Utente
Apro questo post per avere un confronto su come comportarsi in merito all'applicabilità dell'Irap nei confronti dei liberi professionisti, in modo particolare tenendo conto della Circolare n. 45/E 2008 dell'Agenzia delle Entrate, in base alla quale sono sostanzialmente esclusi dall'Irap i professionisti che hanno i requisiti per rientrare nel regime dei contribuenti minimi.

A questa categoria di contribuente (assenza di stabile organizzazione), ritengo non vada applicata l'Irap e, conseguentemente, né vada compilata e trasmessa la dichiarazione Irap (assenza requisito oggettivo e soggettivo).
Altri ritengono opportuno presentare comunque la dichiarazione, ma non far pagare l'imposta. Ma questo genera un avviso che va in ogni caso impugnato, anche tramite semplice autotutela.

Cosa ne pensate? E per i professionisti che superano la soglia dei 30.000 euro, anche se hanno tutti gli altri requisiti previsti in materia di minimi?
 
A mio avviso puoi optare tra:
1) presentazione della dichiarazione, versamento e presentazione istanza di rimborso. Questa è la strada che proceduralmente ti mette al riparo da eventuali contestazioni da parte dell'ufficio;
2) mancata presentazione della dichiarazione tout court e in questo caso sarà l'ufficio a dover dimostrare la presenza dell'autonoma organizzazione.
Non consiglierei la presentazione della dichiarazione e omissione del versamento dell'imposta perché in tal caso l'ufficio ti contesterà l'omesso versamento e sarai te a dover poi fornire la prova circa l'assenza di autonoma organizzazione.
Ciao.
 
Grazie Rocco. Sono perfettamente d'accordo con te. Tra l'altro ritengo sia sempre opportuno coinvolgere in cliente in questa scelta, per quanto possibile.
 
Alto