Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Irap e agenti

catia71

Utente
Un amico agente di commercio mi ha sottoposto la domanda relativa alla possibilità di non pagare l'irap in quanto non ha un'organizzazione tale da considerarsi soggetto (chiaramente lo sostiene lui). Ora non è un campo in cui sono particolarmente ferrata ma ho letto varie posizioni, ma tranne alcune sentenze della Cassazione che vanno in una certa direzione una posizione ufficiale dell'Ade favorevole all'esenzione non l'ho trovata, per cui funziona come sempre che è meglio pagare ed eventualmente presentare istanza di rimborso? se si, si fa istanza all'agenzia di competenza per territorio?
Io per la verità lascerei perdere anche perché ha un'attività minima e l'importo che paga è francamente poca roba.
Grazie per i suggerimenti.

La Corte di Cassazione, nelle diverse sentenze pronunciate sul tema, ha stabilito che il requisito dell'autonoma organizzazione manca allorquando il contribuente:
1) non ha dipendenti
2) possiede beni strumentali non eccedenti il minimo indispensabile per l'esercizio dell'attività.
3) sia, sotto qualsiasi forma, il responsabile dell'organizzazione.
Se l'agente, ai fini dell'assoggettamento a IRAP, si ritiene non autonomamente organizzato, sulla base dell'indirizzo giurispridenziale formatosi in materia, può anche non compilare la dichiarazione IRAP, con la conseguenza che in caso di eventuale accertamento sarà l'ufficio a dover fornire prova dell'esistenza dell'autonoma organizzazione. In alternativa, potrà prima pagare e poi presentare istanza di rimborso ed eventualmente impugnare (il molto probabile) il silenzio-rifiuto dell'ufficio; in questo caso sarà l'agente a dover fornire la prova della carenza del requisito dell'autonoma organizzazione per l'assoggettamento a IRAP.
A proposito di tale questione aggiungo che l'art. 1 c. 515 della L. 228/2012 prevede che a partire dal 2014, verrà stanziato un apposito fondo finalizzato all'esclusione da IRAP per tutti quei professionisti/imprenditori individuali che: a) non si avvalgono di dipendenti o soggetti assimilati; b) utilizzano, anche in locazione, beni strumentali per un ammontare massimo che sarà stabilito da un apposito DM.
Insomma, al momento dovranno essere ancora i giudici a sostituirsi al legislatore.
Ciao.

Alto