Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

irap di c/economico e di s.p

E

elisa

Ospite
Salve,
mi sapete dire perche' il piano dei conti utilizzato in anzienda presenta un conto denominato "irap" di c/economico e uno patrimoniale?
Io uso il conto "acconti irap" per gli acconti e poi li giro a irap di stato patrimoniale.
grazie

perche' il conto economico rileva l'irap di competenza dell'anno (quando sei in fase di chiusura calcoli un fondo imposte presento) e in s/p per rilevare il debito verso l'erario
ciao michele

Scusami Michele,
ma mi faresti un esempio con i passaggi in contabilita' che esegui tu quando registri gli acconti e l'irap?
se non chiedo troppo...se perdi troppo tempo ti scrivo come faccio io.
Elisa

Le scritture sono le seguenti:

a giugno:

Irap c/acconti a Banca c/c 800,00

a novembre

Irap c/acconti a Banca c/c 1.200,00

al 31/12/2005

Irap a Erario c/irap 5.000,00

a giugno 2006:

Erario c/irap a # 5.000,00

Irap c/acconti 2.000,00
Banca c/c 3.000,00

Provo a riportare tutto cercando di essere chiara:
anno 2004
rilevo gli acconti per il 2004 di giugno e novembre
acconti di imposta irap D
banca c/c A

(acconti di imposta irap di stato patrim.)
anno 2005
giro gli acconti versati nel 2004 a irap di stato patrimoniale
irap D
acconti di imposta irap A

anno 2005
a chiusura del bilancio2004 (giugno 2005)
rilevo l'irap totale 2004
imposte esercizio precedente D
irap A
(imposte es.precedente e' un conto di c/ec)

Poi rilevo il saldo irap che ho versato nel conto irap di stato patrimoniale che così si chiude.

Sono stata abbastanza chiara?

l'esempio di emil e' correttissimo, nel 2004 rilevi gli acconti pagati, come gia' fai, in chiusura esercizio rilevi il deito verso l'erario con irap a irap da versare, poi in fase di versamento dell'imposta chiudi il debito con gli acconti gia' pagati e il saldo eventuale da versare, sei stata chiarissima elisa

scusami correggo forse l'utimo passaggio non e' chiarissimo e forse non corretto in questo senso: gli acconti li registri correttamente, ma l'ultima operazione che tu fai, cioe' quella di rilevare l'irap come c/e (entita' dell'imposta gravante sul 2004) la devi fare in data 31/12/2004, non come imposte precedenti nel 2005. Sara' poi a giugno che chiuderai il tuo debito irap(passivita' s.p.) con gli acconti e con il saldo da versare.

Ma scusa Elisa, che deve dire Alberto?
L'esempio che ti ho fatto è lampante, più di così ..............!?!?!?!?!?!?!?

Alto