Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ipoteca e chiusura partita Iva

G

Giorgio

Ospite
Posso chiudere la partita Iva avendo ancora un bene mobile (imbarcazione)sulla quale avevo ricevuto un finanziamento (interamente restituito) e sul quale bene grava ancora un'ipoteca? Quale è la strada più opportuna da seguire?
Grazie dei chiarimenti
 
Se sei ditta individuale, puoi chiudere la partita IVA tranquillamente, emettendo auofattura per autoconsumo dell'imbarcazione e degli altri beni strumentali.
Verifica se l'imbarcazione può essere utilizzata per uso privato o se per caso ha particolari licenze, che andranno riconsegnate.
 
ti ringrazio per la risposta.
si tratta comunque di ditta individuale, più precisamente di una barca da pesca, che verrà utilizzata dallo stesso titolare della partita Iva. Si tratterebbe quindi come tu hai suggerito di emettere un'autofattura per autoconsumo. La prassi che molti seguono è quella di aprire la partita Iva solamente all'atto dell'acquisto del bene (imbarcazione, motore ecc.) per poi richiuderla non appena il bene è stato pagato. In questo caso il problema era rappresentato dal fatto che su quel bene insisteva e insiste tuttora un'ipoteca.
 
Alto