Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Invio telematico non fatto

M

Mau

Ospite
<HTML>Un saluto a tutto il Forum!
Venendo al problema, mi sono accorto che per errore non ho inviato telematicamente entro il 31 ottobre un file con 5 dichiarazioni dei redditi di società di capitali (vecchio Mod. 760). A parte il disastro, come rimediare? Ho pensato a due soluzioni, ma non so decidermi e se qualcuno del Forum ne ha una terza più valida, mi togliete un pò di angoscia.
Soluzioni.
1) Invio telematicamente le dichiarazioni in ritardo indicando come "data dell'impegno" la stessa data dell'invio. Quando e se arriveranno le sanzioni al cliente mi metto d'accordo sul pagamento.
2) Invio le dichiarazioni su supporto cartaceo e quando e se arriveranno le sanzioni al cliente mi metto d'accordo sul pagamento.
Ringrazio in anticipo per le numerose (spero) soluzioni che mi prospetterete.</HTML>

<HTML>L'invio cartaceo non è possibili.

Potresti fare l'invio entro i 90 gg. indicando la consegna in ritardo della dichiarazione compilata dal contribuente.

Paghi immediatamente la sanzione di € 32 per ogni dichiarazione (non mi è ben chiaro se per ogni unico vanno pagati € 32 oppure 64 = redditi+IVA = 2 dichiarazioni).

Fai trasmettere le dichiarazioni da un collega.</HTML>

<HTML>la sanzione e' dovuta per ogni tipo di dichiarazione non trasmessa,
redditi + iva + irap + 770 ecc.
mi dispiace per te, ma penso che con tutte le scadenze da rispettare non sia l'unico ad avere dimenticato qualche adempimento, auguri!</HTML>

<HTML>Confermo circa la possibilità di "ravvedersi" entro i 90 giorni, indicando come data di assunzione dell'impegno a trasmettere anche la data della stessa trasmissione. (Si devono rispettare i 30 giorni dalla data dell'impegno e i 90 giorni dalla scadenza relatva al 31 ottobre)
Il ravvedimento prevede il pagamento delle sanzioni per ogni dichiarazione non inviata con modello F24:

Redditi Euro 32,00 cod. 8908 (sanz.altre imposte dirette)

Iva Euro 32,00 cod. 8904 (sanz.Iva)

Irap Euro 32,00 cod.8907 (sanz.Irap)

Per quanto riguarda il 770 la situazione è più complessa;
Si deve verificare infatti se la società fosse tenuta alla presentazione di quello semplificato o quello ordinario, avendo le due tipologie scadenze diverse: 30.09 il primo e 31.10 il secondo.
Le modalità di applicazione delle sanzioni in questione sono riportate sotto la voce"SANZIONI E RAVVEDIMENTO" delle istruzioni al modello 770/2002. Ciao</HTML>

Alto