Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

invio tardivo fattura elettronica

lara27

Utente
Emesse fatture il 4/10/19, scartate 4 , me ne accorgo solo il 23/10 perchè il mio programma non mi da un alert o una mail (comunque errore mio).
Riinviate subito con data 4/10/19. Si tratta di canoni locazione 4 trim 2019.
Come calcolo sanzione? Grazie
 

catia71

Utente
Mi scuso se dico una corbelleria, ma lo confesso sto diventando matta: secondo me se è una prestazione e il pagamento non è ancora avvenuto benché la fattura sia andata in scarto la riemissione oltretutto entro lo stesso mese non comporta sanzioni...
 

lara27

Utente
i canoni vengono fatturati anticipatamente, poi per ogni contratto pagati con scadenze diverse. Il rinvio in pari data avviene per forza perchè altrimenti ho problemi con il numero progressivo di tutte le altre fatture regolarmente accettate. Anch'io ho il dubbio, visto che si tratta di fatture differite e non immediate...ma trovo solo riferimenti sanzionatori fino a fatturazione settembre 2019
 

catia71

Utente
perché sono fatture differite? differite sono quelle emesse a fronte dell'emissione di un documento esempio ddt per cui è possibile il rinvio della fatturazione fino al 15 del mese successivo ma con competenza di riferimento al suddetto documento. Per tutte le altre vige il momento impositivo come riferimento per le prestazioni di servizi il pagamento o l'emissione della fattura se precedente al pagamento.
 

catia71

Utente
Ad ogni modo nel tuo caso la fattura emessa il 04 ottobre avrebbe dovuto essere trasmessa entro il 16 ottobre se lo scarto è avvenuto lo stesso giorno di invio avevi 5 giorni per correggere. A mio modesto parere avendola trasmessa entro lo stesso mese nulla è cambiato nella sostanza poi se sanzionano anche questi casi sinceramente non lo so. Se invece son considerate alla stregua di differite allora il problema non si pone perché avevi tempo fino al 15/11..Oh Gesù che confusione.
 
Ultima modifica:
A mio avviso, in questo caso specifico, le modalità di fatturazione anticipata discendono da impegni contrattuali fra le parti e non da obbligo fiscale... sempre a mio avviso non sono fatture differite (concordo con Catia) ma semplici fatture immediate che, se riferite a servizi, vanno fatturate al momento dell'incasso. La fatturazione anticipata può essere fatta, non deve essere fatta.
A mio avviso non è un comportamento fiscalmente sanzionabile.
Ciao - Gianni
 

Rocco

Utente
L'art. 6 del DPR 633/72 stabilisce che qualora la fattura venga emessa anteriormente rispetto al momento impositivo ai fini dell'esigibilità dell'imposta diventa rilevante l'emissione della fattura.
Detto questo, la fattura (immediata nel caso descritto, come giustamente indicato) emessa (anticipatamente) il 04.10 andava inviata allo SDI al massimo entro il 16.10. Inoltre lo scarto della fattura imponeva il nuovo invio entro 5 gg. Essendo trascorsi i 5 gg. senza che il nuovo invio sia stato effettuato, a mio avviso la violazione è stata commessa.
Saluti.
 
Alto