Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

INVIO ERRATO ENEA

Buongiorno,
con la presente chiedo informazioni circa l'invio della comunicazione enea per la detrazione fiscale sui mobili.
Nell'anno 2019 ho installato una caldaia a condensazione (con caratteristiche compatibili alla detrazione del 50% per risparmio energetico) ed entro i 90 giorni ho compilato il format online di enea per quanto riguarda la riqualificazione energetica.
Quest'anno in fase di predisposizione del 730 presente i documenti per la detrazione e risulta tutto ok per la detrazione energetica e infatti ho già ricevuto la relativa detrazione annuale.
Settimana scorsa un mio amico mi chiede se ho fatto richiesta anche per il bonus mobili dato che è possibile richiederlo a seguito dell'intervento di installazione caldaia a condensazione.
Purtroppo l'anno scorso non ero stato informato di questa possibilità e ho fatto richiesta solo per la "riqualificazione energetica" e non ho inviato nessuna comunicazione come "bonus casa".
E' possibile inviare ora la dichiarazione per poter usufruire del bonus casa e fare richiesta di integrazione del 730?
Grazie e cordiali saluti.
Daniel Benedetti.
 

STUDIOCEL

Utente
Se per la caldaia hai usufruito dell'ecobonus non hai possibilità di poter accedere al bonus mobili, mentre se è stata applicata la detrazione ristrutturazioni allora si puoi usufruire del bonus mobili per acquisti di mobili fatti non prima dell'inizio della sostituzione caldaia e con pagamento con carte bancomat bonifico
 
Ultima modifica:

sbato

Utente
Se per la caldaia hai usufruito dell'ecobonus non hai possibilità di poter accedere al bonus mobili, mentre se è stata applicata la detrazione ristrutturazioni allora si puoi usufruire del bonus mobili per acquisti di mobili fatti non prima dell'inizio della sostituzione caldaia e con pagamento con carte bancomat bonifico
A tal proposito mi aggancio con una domanda: il 24 settembre mi montano la cucina, e in teoria la devo anche pagare. Ho scoperto ora che la sostituzione della caldaia o degli infissi usufruendo del 50% darebbe diritto al bonus mobili.
Ovviamente è troppo tardi per installare fisicamente caldaia o infissi prima del 24, ma mi chiedevo se posso in qualche modo acquistare subito caldaia o infissi ed accedere quindi al bonus mobili.
Ad esempio, l'azienda che mi venderebbe gli infissi ha detto che può accettare un acconto, anche corposo, ma la fattura finale me la può fare soltanto quando mi avrà consegnato tutta la merce.
 
Alto