Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

intrastat

E

erica

Ospite
<HTML>vorrei sapere se secondo voi le spese di trasporto addebitate al cliente in una fattura emessa per una cessione intracomunitaria sono da indicare nel modello intra e se la stessa cosa vale per le fatture cee di acquisto dove oltre alla merce vengono evidenziate le spese di trasporto. Grazie per l'aiuto</HTML>
 
A

Angela V.

Ospite
<HTML>In merito a questo quesito ci sono sempre stati pareri discordi.
Io per evitare questi problemi e per fare in modo che l'intrastat quadri con i dati indicati nella dichiarazione iva, pattuisco sempre (con il mio fornitore o con il mio cliente) un importo che comprende anche le spese di trasporto ed eventuali altri costi accessori.
Ciao.</HTML>
 
S

stefy

Ospite
<HTML>La risposta di Angela è perfetta. Per quanto riquarda il caso della fattura con solo il costo del trasporto io ritengo non debba essere inserita nel intrastat.... però ci sono altri che sostengono il contrario. segui le indicazioni di angela e avrai risolto il problema. ciao</HTML>
 
L

Luciano

Ospite
<HTML>In merito a questo problema, non vi sono dubbi che, se le spese di trasporto sono evidenziate nella fattura insieme alla merce venduta, queste debbano esser inserite nell'INTRA aggiungendole al valore della merce.
Se invece le spese di trasporto sono fatturate a parte bisogna distinguere due casi: se la fattura è emessa dalla stessa ditta che ha venduto la merce, le spese, anche se fatturate a parte, contribuiscono a determinare il valore della merce da inserire nel modello INTRA; se invece il contratto di trasporto e la relativa fattura intercorre tra chi acquista ed un terzo trasportatore, le spese di trasporto in questo caso non vanno inserite nel modello INTRA.
Spero di essere stato chiaro.
Ciao</HTML>
 
Alto