Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

INTRASTAT

F

Fabrizio

Ospite
<HTML>Quest'oggi un mio cliente (softwarehouse) ha subito una "visita" da parte della G.F. relativamente ad un controllo sugli acquisti intracomunitari.
Gli stessi hanno dapprima controllato che le scritture contabili sui registi iva e libro giornale fossero in ordine, poi però si sono impuntati su una divergenza tra il modello unico che nella dichiarazione iva al quadro A indica un valore superiore a quello della dichiarazione intrastat.
La differenza, peraltro ridicola, è dovuta ad una fattura per la certificazione microsoft effettuata a distanza (on line) di alcuni dipendenti e che noi abbiamo indicato come "prestazioni di servizi da imprese", e quindi non acquisto di beni, e non indicata nell'instrast.
A vostro parere è corretto il nostro comportamento?
Grazie e buon lavoro.
Fabrizio</HTML>
 
F

Fabio

Ospite
<HTML>Se la fattura proviene da Microsoft sbaglio o è una prestazione effettuata da soggetto extra UE? Al limite sarebbe stato opportuno autofatturarsi il corrispettivo per la prestazione ricevuta, ma non vedo come questo possa rientrare nella casisitica Intrastat. Inoltre trattandosi di un servizio dierei che i Finanzieri hanno preso un bel granchio. E ti assicuro in tema Intrastat non è la prima volta..... Auguri!</HTML>
 
Alto