Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

intrastat ungheria

cri74

Utente
Ciao a tutti,
sto predisponendo la dichiarazione intrastat annuale dato che acquisto mais dall'Ungheria. Le varie fatture che ho ricevuto durante l'anno sono in Euro, quindi ho dato per scontato che l'Ungheria avesse adottato l'euro, invece scopro solo ora :duh: che ha ancora il fiorino ungherese.
Dato che devo indicare nell'intrastat anche l'importo in valuta come faccio a convertire dall'euro al fiorino? Mi spiego meglio: utilizzo il cambio del giorno in cui inviero' la dichiarazione o devo convertire le singole fatture e quindi devo andare a cercarmi i cambi dei vari giorni? Spero di essermi spiegata.
Grazie

Riferimento: intrastat ungheria

Ciao, è il cambio del giorno di effettuazione dell'operazione o della fattura (se non c'è):

i cambi doganali sono mensili e li trovi qui:

Cambi doganali

Roberto

Ciao,
grazie per la risposta, ma quindi devo convertire tutte le fatture?
Ho tre fatture: 1 in ottobre, 1 in novembre, 1 dicembre. Devo convertirle secondo i vari cambi che mi hai inviato tu, le sommo e il risultato lo metto nel campo ammontare in valuta?? E' giusto??
Grazie ancora per la risposta, sono un po' in ansia perche' e' la prima volta che ho questo tipo di problema

Cristina

sì, perché significa che in quell'anno tu hai fatto con quell'operatore quel totale di scambi.

Ciao

Roberto

l'unica cosa che mi lascia perplesso è la necessità di dover ritrasformare in valuta locale le fatture espresse solo in euro, però vedo che lo dai per scontato (la mia risposta riguardava come si trasformano i valori). Non avendo avuto a che fare con un caso simile, forse ti conviene telefonare all'agenzia delle dogane per sicurezza.

Roberto

L'Ungheria non adotta ancora l'Euro per cui la trasformazione in fiorini ungheresi è obbligatoria, anche se le fatture emesse dal fornitore ungherese sono espresse in euro.
Per quanto riguarda il discorso della conversione si applica il cambio del giorno di effettuazione dell'operazione, se indicato in fattura; diversamente si applica il cambio del giorno della data della fattura.
Ciao.

bene, adesso che con la precisazione di Rocco sei definitivamente "salva" potrai offrirci un ... sacchetto di pop-corn :p

Ciao
Roberto

ahahah!! lol!!!!
Grazie mille a tutti e due. Sul discorso della trasformazione ero quasi sicura anche perche' il software Intr@Web dell'Agenzia delle Dogane mi obbliga a mettere il valore sia in euro che in valuta.
Grazie....insieme ai pop-corn posso offrirvi anche un aperitivo!!! :)
Cristina

Alto