Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Intrastat in ritardo

D

Debora

Ospite
Un cliente del ns. studio ha presentato in ritardo di 45 gg il modello Intra Acquisti. Per "ravvedersi" abbiamo suggerito di versare la sanzione di 1/5 del minimo ai sensi dell'Art. 13 Dlgs. 471/97. Il codice giusto da utilizzare per il mod. F24 dovrebbe essere il n. 8911 denominato "sanzione altre violazioni tributarie".
Stiamo agendo bene?
 
E

enrica

Ospite
A me risulta che ritardi fino a TRE mesi non sono sanzionabile. Ciao
 
L

Lorena

Ospite
Sì, combinazione ho telefonato proprio stamane in Dogana per un problema simile... non c'è sanzione entro tre mesi, a patto che non siano iniziati accessi ispezioni, ecc.ecc.
Ciao
 
S

stefano

Ospite
Il temine di 3 mesi per la regolarizzazione spontanea degli adempimenti formali previsto dall'art 13 co.4 del Dlvo 472/97 è stato abrogato dal Dlvo del 26/01/2001 n. 32 art. 7.
Nella fattispecie è necessario valutare la mera formalità dell'adempimento con il principio del'impedimento dell'attività di accertamento.
In assenza di una normativa specifica è possibile che l'uifficio doganale irroghi comunque la sanzione per ritardato versamento anche per un solo giorno di ritardo.
Quindi il ricorso al ravvedimento operoso è la via più tranquilla per evitare sorprese, anche se l'rientamento di molti uffici doganali è quello di concedere tre mesi di tempo per gli intrastat ritardatari.

Saluti
 
D

Debora

Ospite
Comunque, noi dello studio d'accordo con il ns. cliente siamo intenzionati a versare la sanzione per il ravvedimento operoso: il codice giusto dovrebbe essere l'8911.
O no?
 
Alto