Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Intrastat in ritardo! Quando ravvedimento operoso?

Marco1978

Utente
Modello Intrastat trasmesso il 25 febbraio anzichè il 31 gennaio.

In data 10 marzo arriva dall'Agenzia delle Dogane (copia conoscenza all'Agenzia delle Entrate) la semplice comunicazione (senza notifica) di tardiva presentazione che cita sanzione ai sensi dell'art. 11, comma 4 D.L. 471 del 18/12/1997 da 516 euro a 1032 euro.

Possiamo avvalerci del ravvedimento operoso in data odierna versando 1/10, ovvero 52 euro con codice tributo 8911 anno 2009?

Che dite? Vale ancora ravvedimento operoso?
 

Rocco

Utente
Riferimento: Intrastat in ritardo! Quando ravvedimento operoso?

Modello Intrastat trasmesso il 25 febbraio anzichè il 31 gennaio.

In data 10 marzo arriva dall'Agenzia delle Dogane (copia conoscenza all'Agenzia delle Entrate) la semplice comunicazione (senza notifica) di tardiva presentazione che cita sanzione ai sensi dell'art. 11, comma 4 D.L. 471 del 18/12/1997 da 516 euro a 1032 euro.

Possiamo avvalerci del ravvedimento operoso in data odierna versando 1/10, ovvero 52 euro con codice tributo 8911 anno 2009?

Che dite? Vale ancora ravvedimento operoso?
Purtroppo no, se la violazione viene rilevata dall'ufficio non è possibile effettuare il ravvedimento operoso.
A questo punto dovrai aspettare l'irrogazione della sanzione e procedere al pagamento (in questo caso potrai usufruire della definizione agevolata, se non ricordo male).
Buon lavoro.
 

Marco1978

Utente
Riferimento: Intrastat in ritardo! Quando ravvedimento operoso?

Grazie Rocco...
Però non c'è notifica, ma solo data di spedizione.
Io potrei sostenere di aver pagato il giorno prima che arrivasse la comunicazione via lettera.
Il secondo dubbio che mi è sorto è che la contestazione "utile" sia quella dell'Agenzia delle Entrate... cui l'Agenzia delle Dogane ha trasmesso per conoscenza la comunicazione stessa...
Mmm... :)
 
Riferimento: Intrastat in ritardo! Quando ravvedimento operoso?

Leggo per caso questo Post.

Vorrei far presente che dal 11/2009 le sanzioni sono cambiate/diminuite.
Leggere la nota/circolare dell'Agenzia delle Entrate/Dogane in merito.

Per quanto concerne la richiesta originale in merito alla ritardata presentazione Intrastat, penso che conoscendo più particolari si poteva benissimo evitare pur trattandosi dell'anno 2008 (trimestrale o annuale - 31.01.09 -) a condizione che una precedente registrazione, stessa Piva, risultasse nel 2008.

Il come e perchè sta nella conoscenza complessiva della materia Intrastat.

saluti
Forstmeier Raimund - Padova
INTRASTAT CON INTRASYSTEM

Nota:
Fino al 11/2008 la sanzione in questo caso era di 103,27 Euro !!! Non di più e non di meno. Dal 11/2008 le sanzioni sono diminuite. decreto legge 29 novembre 2008, n. 185 (GU n. 280 del 29 novembre 2008)
Applicato se la presentazione è fatta entro il prossimo termine scadenza pagamento Iva (mese 09 o 10 ecc...).
 
Ultima modifica:

Rocco

Utente
Riferimento: Intrastat in ritardo! Quando ravvedimento operoso?

Leggo per caso questo Post.

Vorrei far presente che dal 11/2009 le sanzioni sono cambiate/diminuite.
Leggere la nota/circolare dell'Agenzia delle Entrate/Dogane in merito.

Per quanto concerne la richiesta originale in merito alla ritardata presentazione Intrastat, penso che conoscendo più particolari si poteva benissimo evitare pur trattandosi dell'anno 2008 (trimestrale o annuale - 31.01.09 -) a condizione che una precedente registrazione, stessa Piva, risultasse nel 2008.

Il come e perchè sta nella conoscenza complessiva della materia Intrastat.

saluti
Forstmeier Raimund - Padova
INTRASTAT CON INTRASYSTEM
Scusami ma 11/2009 sta per "novembre 2009"?.......mica ci siamo arrivati!:confused:
 
Riferimento: Intrastat in ritardo! Quando ravvedimento operoso?

Certo, ha ragione comunque vista la materia penso che si possa capire anche la spiegazione in seguito.
 
Alto