Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

intrastat in regime forfettario

Buongiorno, ho aperto una partita IVA in regime forfettario come ditta individuale nel 2020 svolgendo attività di ricerca in ambito socio-economico. Da quest'anno sto emettendo alcune fatture di servizi a un committente estero situato in Germania. Entrambi abbiamo le nostre P.IVA iscritte al registro europeo VIES (mi sono iscritta prima di emettere la prima fattura estera). Vorrei sapere se sono obbligata a presentare il modello INTRASTAT nonostante io sia in regime forfettario non soggetto ad iva. Il dubbio mi è venuto leggendo il comma 4, dell art. 5 del D.M. 22.02.2010. Grazie Mille
 

Rocco

Utente
Il riferimento al DM 22/02/2010 da Lei citato dovrebbe presupporre che il committente comunichi la circostanza che per la prestazione resa non è dovuta l'IVA in Germania.
In mancanza bisognerà applicare le regole di territorialità IVA e, nel caso specifico, con riferimento alla prestazione resa, l'art. 7-ter del DPR 633/72 con conseguente obbligo di presentare il mod. INTRASTAT.
Saluti.
 
Il riferimento al DM 22/02/2010 da Lei citato dovrebbe presupporre che il committente comunichi la circostanza che per la prestazione resa non è dovuta l'IVA in Germania.
In mancanza bisognerà applicare le regole di territorialità IVA e, nel caso specifico, con riferimento alla prestazione resa, l'art. 7-ter del DPR 633/72 con conseguente obbligo di presentare il mod. INTRASTAT.
Saluti.
Grazie della risposta, io infatti ho provato a mandare una mail al committente tedesco per capire se anche loro compilano l'INTRASTAT o pagano l'IVA sulla mia fattura e la risposta è stata:
" I never heard of Instrastat but this means nothing, because all our tax issues are related to our tax consultant.
It’s just the rule like in the art.3 of your contract that your invoice must be without VAT and the indication of reverse charge"

Cioè sostanzialmente mi sta dicendo che non sanno cos'è l'intrastat e che le loro tasse sono legate alle tasse del consulente. Allora, dato che io non sono soggetta a l'IVA poichè forfettario, vuol dire che anche per loro non è dovuta l'IVA in Germania?
 

Rocco

Utente
Le dicono di non assoggettare a IVA l'operazione indicando nella fattura la dicitura "REVERSE CHARGE". Ciò significa che il committente tedesco assoggetterà ad IVA l'operazione in Germania.
Pertanto si conferma l'obbligo di presentazione del mod. INTRASTAT.
Saluti.
 
Alto