Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

intraprendere un lavoro autonomo

M

marcos

Ospite
Salve a tutti...sono capitato su questo forum quasi per caso, e ho pensato di esporvi il mio problema, per trovare "conforto" e magari qualche utile consiglio.
Il caso:
sono un lavoratore dipendente, con uno stipendio netto di circa 1100 euro. Un'altra ditta, che opera nello stesso settore (editoria), vorrebbe che io lavorassi per loro. Il problema è che, tra obblighi relativi alla 626 e spese varie, non si possono permettere di assumermi come dipendente, e mi hanno proposto ciò: apriti la partita IVA, così figuri come nostro consulente e noi ti garantiamo un compenso pari a 1300 euro al mese + IVA. Secondo voi questa soluzione può essere conveniente per me? E per i contributi come funziona?

Grazie a tutti e scusate se sono stato prolisso :)
 
penso proprio per tè che non sia conveniente, perchè ogni hanno avrai spese fisse, tra cui, contributi INPS sul minimale circa 2.200,00 euri, camera di commercio circa 100,00 euri, inail saranno altri 200-300,00 euri, spese per il commercialista poco che vai 1.500,00 euri, insomma avrai costi fissi per circa 4,000 euri, in oltre avrai da pagar le tasse.......dovresti aver altri clienti oltre a quello per esser conveniente!!!FAI UN Pò Tè I CONTI E ATTENTO HAI LUPI

CIAO
 
...............rimani dipendente e lavora in nero !!!!!!!!!!!!!!
 
Non posso restare dipendente e lavorare per loro in nero, perché questa nuova ditta mi impegnerebbe a tempo pieno, quindi non ce la farei mai... ed in ogni caso questi ci tengono a fare le cose in regola. Purtroppo non li biasimo perché effettivamente assumere un dipendente comporta grossi costi, e loro sono una ditta piccola e per di più nata da poco più di un anno...
 
Nel fare le tue valutazioni considera che, oltre alle spese fisse e tasse, non avrai più mensilità aggiuntive (13° e 14°), non avrai ferie pagate, non avrai TFR nè trattamenti economici per malattie ed infortuni; in sostanza per guadagnare ciò che guadagni adesso dovresti incassare almeno il doppio.
 
Perchè c'è gente burlona che da risposte utilizzando il nome di altri ????

Io non mi sognerei mai di consigliare di fare del NERO, è una cosa che io stessa non concepisco e non concepiro mai.

Buon Lavoro dalla vera Silvietta.
 
Alto