Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

intracee spese di trasporto

G

giovanni

Ospite
Ciao a tutti,

abiamo addebitato in fattura spese di trasporto ad un cliente spagna per consegna merce, con che codice iva vanno registrate?
vanno riportate anche nell'intracee?
 
E

Emanuele

Ospite
Le spese di trasporto relative alla cessione del bene all'interno della comunità sono da considerare accessorie alla vendita, in tal caso vanno fatturate non imponibili art. 40 DL 331/93.
Tali spese non andranno indicate nel modello intrastat, in quanto esso serve a riepilogare l'ammontare dei beni oggetto di acquisto od in questo caso di vendita.
Le uniche prestazioni che vanno indicate nell'intrastat (ma solo a fini statistici) sono le lavorazioni dei suddetti beni.

Saluti,
 
S

susy

Ospite
Emanuele guarda che le spese di trasporto
addebitate in fattura concorrono alla determinazione dell'ammontare dell'operazione
ai sensi dell'art. 12 Dpr 633/72 è pertanto sono imponibile art. 41 e sono da dichiararle
sull'Intra.
Ti dico questo perchè mi è capitato lo stesso
caso, io avevo letto un articolo in cui diceva che andavano incluse nell'Intra, ma
per sicurezza ho chiesto anche a infoexport
che mi hanno confermato quanto sopra
ciao
 
E

Emanuele

Ospite
Non metto in dubbio che le spese di trasporto concorrano alla formazione dell'ammontare dell'operazione, ma proprio perché sono prestazioni accessorie l'articolo di NON imponibilità è il n.40 del DL 331/93 (che tratta proprio delle uniche operazioni intracomunitarie da ritenersi accessorie all'operazione principale: lavorazioni, trasporti, intermediazioni).
Quindi: art. 41 di NON imponibilità = cessioni di BENI;
art. 40 di NON imponibilità = prestazioni accessorie.
Sul fatto dell'indicazione o meno sull'intrastat ho riportato né più né meno ciò che è stato detto a due corsi di formazione in materia di iva.

Saluti,
 
M

MARIA

Ospite
Ha ragione Emanuele.
Come ho già scritto in un altro msg, nell'INTRA vanno indicate solamente le merci tant'è che la finanza della dogana, in una ispezione presso i nostri uffici, ci hanno consigliato di emettere a parte le note debito per le spese di trasporto o altro accessorio.
buon lavoro a tutti.
 
Alto