Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Intra montabili.....

Mau47

Utente
Riferimento: Intra montabili.....

Stavo giusto cercando una barzelletta per cercare di non pensare a quel maledetto Intra che dovrò in qualche maniera inviare entro il 20 o 25 del mese.
Dal sudore versato mi auguro tu sia un'esperto in materia per cui azzardo la domanda: sai mica come vanno trattate ai fini Intra le Fatture di Acconto (p.e. 1/3 all'ordine + 1/3 alla consegna + 1/3 a completamento impianto).
Grazie.
 

Mauro48

Utente
Riferimento: Intra montabili.....

No che non sono un esperto, andando avanti cosi, fooorse un giorno...
dato che ho tempo e mooolta pazienza, ogni volta che la dolce metà mi pone un problema, studio e cerco di risolverlo, ci proverò.

Per ora, e non sò se è pertinente, dimmi che arco di tempo passa o è passato, tra le varie fatture.

Saluti.
 

Mau47

Utente
Riferimento: Intra montabili.....

Ho fatto l'esempio di pagamento 1/3 all'ordine + 1/3 alla consegna + 1/3 a saldo dopo avvenuto collaudo ma trattandosi di forniture d'impianti non é rara la formula di pagamento che prevede il 30% all'ordine + 40% all'arrivo della merce sul luogo di installazione + 20% a controllo e test di verifica di funzionamento effettuati + 10% alla consegna delle certificazioni.
Poiché si tratta d'installazione di impianti che vengono spediti in più volte, tra una fase e quindi tra una fattura e l'altra possono passare anche due/tre mesi e l'intera operazione può benissimo andare oltre l'anno di origine.
Fino allo scorso anno emettevo le singole fatture ad avanzamento dei lavori e solo al raggiungimento dell'ultima fase, emettevo un'unico Intra per il valore totale della fornitura e pesi.
Il problema è che con le nuove disposizioni entrate in vigore quest'anno non riesco più a capire se questo comportamento è da ritenersi valido ed applicabile ancor oggi.
 

Mauro48

Utente
Riferimento: Intra montabili.....

Il fatto è che, se mi posso arrogare una discolpa, dalle mie parti non mi C...
presa com'è dalle attività urgenti, anche perchè la situazione citata non è ancora capitata, c'aggia fà, io non ho le basi.
 
Alto