Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Intimazione pagamento

tullio69

Utente
Agenzia delle entrate riscossione mi ha notificato a Luglio una cartella esattoriale di €70000.
Il mio commercialista mi ha detto che prima di fare l'esecuzione loro mandano un intimazione di pagamento. È vero ? Io so che le mandano solo quando la cartella è scaduta da un anno.
Lui mi vuol fare attendere in quanto con la delega fiscale ci sarà la possibilità di pagare fino a 120 rate senza dover presentare alcuna documentazione che attesti il grave indebitamento dell'azienda
 

Rocco

Utente
L'intimazione ad adempiere deve essere notificata solo nel caso in cui l'espropriazione forzata non sia iniziata entro un anno dalla notifica della cartella (art. 50 c. 2 DPR 602/73).
Effettivamente la delega fiscale (art. 18 L. 111/2023) prevede di "modificare progressivamente le condizioni di accesso ai piani di rateazione, in vista della stabilizzazione a 120 del numero massimo delle rate".
Al momento però non sappiamo quando verrà adottato il decreto delegato, ma credo a breve, probabilmente entro fine anno.
Pertanto direi anch'io di attendere un pò, ovvio che se nel frattempo dovesse arrivare un qualsiasi atto del procedimento di riscossione (misura cautelare/esecutiva), presenterà subito istanza di rateizzazione per bloccare l'azione di Ader.
Saluti.
 
Alto