Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Intimazione di pagamento: un consiglio

Salve,

un mio genitore ha ricevuto oggi via PEC un'intimazione di pagamento che racchiude 7 cartelle esattoriali per sanzioni di vario tipo (stradali, IRPEF...) notificate più di 15 anni fa e le stesse relative a sanzioni del 1997/1998.
La mia reazione è stata subito "ormai sono in prescrizione, fai ricorso", però poi mi ha fatto leggere la seguente frase sull'intimazione, ossia:
"Lei può presentare ricorso solo in relazione a vizi propri di questo avviso, poiché per gli atti che lo precedono è prevista un’autonoma impugnabilità. I termini, le modalità e l’autorità competente (Corti di giustizia tributaria, Tribunali amministrativi regionali, Autorità giudiziaria ordinaria) per il ricorso sono gli stessi previsti per i singoli atti indicati nella tabella riportata sopra."

Leggendo in giro sembra che non possa fare ricorso perché è stato già accertato che deve sicuramente pagare. Ma mi chiedo come sia possibile che debba pagare delle multe stradali del 1997, quando queste vanno in prescrizione dopo 5 anni, ad esempio... Qualcuno sa darmi lumi o spunti ulteriori?
Ah tutto da pagare entro 5 giorni a partire da oggi. Dove sono finiti i 60gg ordinari?

Grazie a chiunque risponderà e scusate errori di ingenuità e di ignoranza, non ho mai ricevuto cartelle, cerco solo di aiutare.

Alto