Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

intestazione parcella

  • Creatore Discussione Avv. Roberto Prete
  • Data di Inizio
A

Avv. Roberto Prete

Ospite
Per conto di un Cliente (creditore), ho pignorato somme di un suo debitore, detenute da una banca (terzo).
Il Giudice ha assegnato la sorte capitale in favore del mio Cliente, e le spese e competenze del procedimento in mio favore, essendomi dichiarato anticipatario.
La banca, per provvedere al pagamento delle predette spese e competenze, mi chiede parcella intestata al debitore. Ritengo, invece, che anche nel caso di distrazione delle spese, la parcella dell'avvocato vada intestata al Cliente e non a colui che esegue il pagamento.
Per supportare la mia tesi ho bisogno di un riferimento.
 
ciao,
l'argomento da te sollevato è di particolare attenzione soprattutto perchè si trascura spesso il trattamento, gli effetti degli obblighi derivanti dalla fatturazione, nell’eventualità che l’originario committente ceda ad altro soggetto posizioni debitorie per fatture da ricevere.

Vorrei evidenziarti che tale trasferimento non comporta modifiche soggettive nel rapporto tributario instauratosi agli effetti dell’IVA. In sostanza, il prestatore deve rivalsare l’IVA al proprio committente (art. 18, c.1 del DPR 633/72) anche se il credito per fatture da emettere derivante dall’operazione ha formato oggetto di trasferimento ad altro soggetto.
Sotto il profilo operativo, pertanto, la fattura deve essere emessa in ogni casa dal prestatore e deve essere intestata al proprio committente originario, a nulla rilevando che, dal punto di vista civilistico, il diritto ala spettanza delle somme è stato traslato ad altro soggetto.
per cui la tua banca sbaglia, come tu avevi sottolineato precedentemente.

a disposizione,
nicola
 
Alto