Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Interssi mutuo

A

Angelo

Ospite
Nucleo familiare di 3 componenti; padre, madre e figlio maggiorenne senza reddito. Il figlio è intestatario di un mutuo e del relativo immobile, il padre e "garante". Gli interssi sul mutuo sono detraibili? Da chi? Grazie.

La detrazione dall'Irpef spetta agli acquirenti, anche della sola nuda proprietà, che siano contestualmente contraenti (e non garanti) del mutuo ipotecario.

Nel tuo caso quindi la detrazione spetterebbe solo al figlio ma non essendo possessore di reddito la detrazione pari al 19% degli interessi fino alla concorrenza di Euro 3615,19 viene persa.

Emilia

Grazie. Quindi per non perderli anche l'anno prossimo, il figlio quest'anno dovrebbe percepire un reddito superiore a euro 2.582,28!? Giusto?

no.. basta che abbia un reddito tale da presentare la propria dichiarazione dei redditi e che generi una imposta dalla quale detrarre gli interessi.

(oltre ad aver portato la residenza nell'immobile entro i 12 mesi dalla stipula del mutuo)

saluti

Sì nel senso che il limite da te riportato è per non essere a tuo carico, ma per poter godere del beneficio della detrazione degli interessi passivi del mutuo dovrà avere un reddito sul quale pagherà imposte altrimenti se non paga imposte per effetto della no tax area egli non pagando imposte non potrà trarre alcun beneficio fiscale dall'intestazione del mutuo.

Emilia

ops non avevo visto che aveva già risposto Alberto, velocissimo come sempre, ...comunque in buona sostanza abbiamo detto la stessa cosa

Ciao Alberto

Emilia

E nel caso che il figlio sia l'intestatario dell'immobile e la madre, che ha reddito, paghi il muto?
Grazie 1000.

E nel caso che il figlio sia l'intestatario dell'immobile e la madre, che ha reddito, paghi il muto?
Grazie 1000.

no..
la condizione è che chi paga il mutuo deve essere intestatario anche per quota dell'immobile.

saluti..

ciao emilia, buon lavoro :)

730

L'anno scorso, ottobre 2006, abbiamo acquistato, con stipula mutuo, un appartamento nello stesso condominio dove abitiamo,intestandolo come prima abitazione a nostra figlia maggiorenne e studentessa senza reddito.Il suddetto appartamento è abitato tuttora dalla nonna con la quale mia figlia ha sottoscritto un contratto di comodato gratuito a tempo indeterminato.
Chiedo se mia figlia deve presentare il 730 per detrarre le spese mediche e universitarie o se posso considerala a mio carico come avvenuto fin d'ora e se posso detrarre gli interessi passivi del mutuo.

Franco

[%sig%]

Alto