Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Interessi TFR pagato in ritardo

Buongiorno,
scrivo qui per chiedere un parere a voi che ne sapete sicuramente più di me e vi ringrazio in anticipo per l'aiuto che mi darete, cercando di essere il più chiaro possibile.

Dopo più di 15 anni con lo stesso contratto CCNL Commercio ho dato le dimissioni volontarie presso l'azienda per la quale lavoravo per andare in un'altra.
Secondo l'art. 253 del Contratto Commercio il TFR dovrebbe essere corrisposto entro e non oltre 45 giorni dalla data di cessazione del rapporto di lavoro, tuttavia nonostante io stesso l'abbia ricordato all'azienda per mezzo mail (con tanto di riposta) mi è stato corrisposto dopo 55 giorni, quindi con un ritardo di 10 giorni rispetto a quanto stabilito dalla legge.
Il cedolino del pagamento TFR riporta solo la voce 300 - TFR senza che vengano segnalati eventuali interessi per il ritardo del pagamento.
La tassazione applicata al TFR è del 20,82% e da quanto ne so dovrebbe essere almeno del 23%, quindi non capisco se effettivamente sia stata minore a causa del ritardo dei 10 giorni o se non c'entri assolutamente nulla.
Tuttavia online ho trovato una formula per calcolare gli eventuali interessi sul TFR e la cifra calcolata con suddetta formula non coincide minimamente con la cifra che intercorre tra le due percentuali, il che mi porta a pensare che gli interessi non siano stati calcolati, non comparendo neanche nel cedolino.

Come mi devo quindi muovere? Raccomandata A/R all'azienda dove chiedo gli interessi per il ritardo? O mi devo rivolgere a qualcuno?

Grazie ancora e una buona giornata.

Alto