Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Interessi su titoli obbligazionari e Pro Rata

asorbanseo

Utente
Buongiorno a tutti, sono anni che non scrivo (quindi vuol dire che tanti dubbi non ne ho avuti ! - o che il forum li ha dissipati sempre in questi anni)... ma ora ho bisogno di voi !!!

Situazione: Banca in pro rata (e non in 36bis), stavo facendo un controllo sul calcolo del pro rata.....e mi è venuto un dubbio:

Gli interessi su titoli (non i ratei) che incassiamo sono Esenti IVA o non sono soggetti ad imposta ?

In poche parole, se fossero ESENTI, li avrei al numeratore ed al denominatore, come operazioni che rientrano nel fatturato. Leggo e rileggo l'art.3 comma 4 ma il dubbio mi rimane, ho trovato anche questo in rete:
"Ai sensi dell’art.3 comma 4 del D.P.R. 633/72 il prestito obbligazionario non è da considerarsi prestazione di servizi. L’operazione non è quindi soggetta ad IVA per mancanza del presupposto oggettivo. Si osserva che ai sensi dell’art.19 comma 2 dello stesso D.P.R. 633/72 non è detraibile l’imposta afferente all’acquisto di beni e servizi riguardanti operazioni non soggette all’imposta. Si osserva che comunque agli effetti IVA le operazioni relative ai titoli obbligazionari (compravendita, intermediazioni), escluse custodia ed amministrazione, sono da considerarsi esenti dal tributo ai sensi dell’articolo 10 comma 1 punto 4) DPR 633/72. "

Voi cosa ne pensate ????

Auguro a tutti un buon ferragosto, e scusate se disturbo quando siete in Ferie

Francesco
 

Luigia

Amministratore
Sono esenti ma se non rientrano nell'attività non fanno scattare il pro-rata, ma solo non consentono la detrazione dell'Iva di spese direttamente afferenti....
 
Alto