Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Interessi su mutuo

A

Antonion

Ospite
Un soggetto riceve nel 2003 dal padre in donazione il lastrico solare sul quale poi inizia la costruzione dell'immobile ancor oggi non ultimata ma accatastata come rustico.
Nel 2003 Stipula con la banca un mutuo per la costruzione dell'immobile e tale mutuo è cointestato con la moglie che è in regime di comunione di beni.
Visto che:
1) la donazione e l'accatastamento a rustico risulta a nome del soggetto e non anche della moglie;
2) il mutuo risulta cointestato con la moglie;
si chiede:
ma gli interessi che paga per il mutuo chi li detrae?
Grazie
 
L'importo annuo complessivo (compresi gli oneri accessori) su cui applicare la detrazione del 19% è di 3.615,20 euro. Pertanto la detrazione non può superare 686,8 euro (19% di 3.615,20 euro). Se il mutuo è cointestato a entrambi i coniugi, ciascuno di essi può fruire della detrazione unicamente per la propria quota di interessi; ma in caso di coniuge fiscalmente a carico dell'altro, la detrazione spetta a quest'ultimo per entrambe le quote.
 
Re: Interessi su mutuo x rosa e altri

Grazie Rosa ma volevo sapere se il coniuge ha diritto comunque alla detrazione non avendo alcun possesso dell'immobile visto che, come ho detto, la donazione del lastrico solare e l'accatastamento a rustico è stato fatto tutto a nome del marito.
 
no, la moglie non detrae nulla perchè non è intestata sull'immobile.
 
Re: Interessi su mutuo x alberto

Alberto, se il lastrico solare è stato donato su cui costruire, il fabbricato una volta ultimato non potrebbe essere di proprietà di entrambi visto che la moglie partecipa alle spese?
 
Re: Interessi su mutuo x alberto

i beni provenienti da donazione non entrano in comunione a meno che non sian destinati e donati ad essa..

però il rilievo che fai non è del tutto errato..

vedo se trovo qualcosa in merito e lo posto, o se magari altri rispondono.

ciao, buon lavoro
 
Alto