Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

INTERESSI RATEIZZAZIONE IMPOSTE

S

SILVIA

Ospite
SCUSATE, GLI INTERESSI DELLO 0.40% PER LE RATE DELLE IMPOSTE PAGATE A LUGLIO E SUCCESSIVE, SONO DEDUCIBILI, VERO? NELLE RATE SUCCESSIVE ALLA PRIMA SONO SEMPRE DA SCORPORARE?
GRAZIE A CHIUNQUE MI RISPONDA: SONO IN TILT!!!

Deducibili da cosa? Reddito d'impresa? se intendi questo no, le imposte dirette versate sono fiscalmente indeducibili ai fini fiscali e con esse anche i loro accessori.

nn è cosi per gli interessi.. l'interesse nn segue l'imposta, nn è accessorio

ravvedimento su 1040, interesse deducibile..
e cosi per gli interessi sul dilazionamento irap..

non conta se l'imposta nn è deducibile..

Se è così mi ravvedo subito :)...... sorry ho risposto d'istinto.
Anche se mi sfugge la logica in base alla quale un elemento di costo strettamente correlato ad un'altro che è fiscalmente indeducibile dovrebbe essere invece deducibile.

MI PARE DI AVER CAPITO CHE GLI INTERESSI DELLO 0.4 PER IL PAGAMENTO A LUGLIO DELLE TASSE SONO PERTANTO DEDUCIBILI.

gli interessi per liquidazioni iva trimestrale su opzione sono indeducibili per espressa disposizione legislativa, art. 66 c.11 dl 331/93

R.M. 9.11.01 n. 178/E ed art. 96/110 dpr 917/86, cass. 14702/2001:
gli altri interessi per differimento imposte son deducibili : Interessi passivi pagati per ritardati pagamenti di imposte e tasse, contributi, ecc.: deducibili ai fini Irpeg/irpef, indeducibili ai fini Irap.
ravvedimento operoso: La sanzione non è mai deducibile, mentre sempre deducibili sono gli interessi

Grazie Alberto sempre molto preciso e puntuale.
Buon lavoro.

Alto