Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

interessi passivi

ninoval

Utente
grazie anticipato a chi mi aiuta....
nel 2001 abbiamo acceso un mutuo prima casa, alla stipula per motivi bancari il mutuo e'stato acceso da mia moglie con la mia garanzia.e la casa e' stata intestata a lei.
preciso che mia moglie non ha reddito ne ne ha mai avuto.
famiglia monoreddito con due figli.
vengo al punto, fino al 2006 il caf nel 730 ha detratto gli interessi passivi, l'anno scorso mi hanno detto che non erA PIU' POSSIBILE.
dato che non sono cambiate le condizioni economiche del nucleo famigliare.come mai accade questo?
dove posso trovare la normativa esatta?

Riferimento: interessi passivi

Vedi le istruzioni allegate alla dichiarazione dei redditi che, per la parte di Tuo interesse, qui ti riporto.

Ciao

"Per abitazione principale si intende quella nella quale il contribuente o i suoi familiari dimorano abitualmente.
Pertanto, la detrazione spetta al contribuente acquirente ed intestatario del contratto di mutuo, anche se l’immobile è adibito ad abitazione principale di un suo familiare (coniuge, parenti entro il terzo grado ed affini entro il secondo grado).
Nel caso di separazione legale anche il coniuge separato, finché non intervenga l’annotazione della sentenza di
divorzio, rientra tra i familiari. In caso di divorzio, al coniuge che ha trasferito la propria dimora abituale spetta
comunque il beneficio della detrazione per la quota di competenza, se presso l’immobile hanno la propria dimora
abituale i suoi familiari.
La detrazione spetta su un importo massimo di euro 3.615,20. In caso di contitolarità del contratto di mutuo o di
più contratti di mutuo il suddetto limite è riferito all’ammontare complessivo degli interessi, oneri accessori e quote di rivalutazione sostenuti (ad es.: coniugi non fiscalmente a carico l’uno dell’altro cointestatari in parti uguali del mutuo che grava sulla abitazione principale acquistata in comproprietà possono indicare al massimo un importo di euro
1.807,60 ciascuno). Se invece il mutuo è cointestato con il coniuge fiscalmente a carico il coniuge che sostiene
interamente la spesa può fruire della detrazione per entrambe le quote di interessi passivi.
La detrazione spetta anche al “nudo proprietario” (e cioè al proprietario dell’immobile gravato , ad esempio, da un
usufrutto in favore di altra persona) sempre che ricorrano tutte le condizioni richieste, mentre non compete mai all’usufruttuario in quanto lo stesso non acquista l’unità immobiliare.
La detrazione spetta anche se il mutuo è stato stipulato per acquistare una ulteriore quota di proprietà dell’unità immobiliare ed è ammessa anche per i contratti di mutuo stipulati con soggetti residenti nel territorio di uno Stato membro dell’Unione europea.
La detrazione spetta a condizione che l’immobile sia adibito ad abitazione principale entro un anno dall’acquisto"

Vedi le istruzioni allegate alla dichiarazione dei redditi che, per la parte di Tuo interesse, qui ti riporto.

Ciao

intanto grazie per la risposta
preciso che:
regime di separazione dei beni,appartamento al 100%della moglie,mutuo intestato a lei,io solo garante,lei mai occupata nessun reddito,regolarmente sposati,io unico reddito.pago il mutuo dimostrabile,pago le bollette ici,tutte le utenze sono a nome mio,residenza e domicilio al 100% nell'appartamento di tutto il nucleo famigliare.come posso fare per detrarre gli interessi?grazie a tutti per l'aiuto

Mi dispiace, ma senza cointestazione non è possibile per Te effettuare la detrazione.

ciao

giusto:
ma perche' per 5 ani li ho detratti ? improvvisamente cambia il patronato e cambia anche la legge?
perche' pagare ici se non si ha reddito?
probabilmente sono le incongruenze di uno stato senza regole chiare e certe,
dove a pagare si e' buoni tutti per detrarre qualcosa no........
scusa lo sfogo ma e' frustrantevedere ledere i propri diritti e non poter fare nulla ciao grazie ancora

giusto:
ma perche' per 5 ani li ho detratti ? improvvisamente cambia il patronato e cambia anche la legge?
perche' pagare ici se non si ha reddito?
probabilmente sono le incongruenze di uno stato senza regole chiare e certe,
dove a pagare si e' buoni tutti per detrarre qualcosa no........
scusa lo sfogo ma e' frustrantevedere ledere i propri diritti e non poter fare nulla ciao grazie ancora

Non è cambiata la legge. E' stato il caf che ha sbagliato (in modo clamoroso a mio modo di vedere) per gli anni passati.
Scusa, ma io non vedo incongruenze. Se tua moglie ha acquistato l'immobile è lei che si deve far carico del suo reddito. Purtroppo per il mutuo non c'è niente da fare. La condizione di proprietà per detrarre gli interessi è fondamentale.

grazie tony.

ma a mio modo di vedere l'incongruenza c'e' perche' se non hai nessun reddito non fai dichiarazione dei redditi per cui non detrai su questo non ci piove.
ma per le agevolazioni della scuola per esempio uno come tanti fa fede il reddito del nucleo famigliare vedi isee per ici fa fede il reddito del nucleo e non del singolo propietario
insomma per pagare le tasse giusto pagarle, fa fede il reddito del nucleo famigliare .
per una cosa che e' dimostrabile che paga un singolo elemento non e' fattibile.
ecco perche' negli anni precedenti il caf della regione veneto mi ha permesso
la detrazione e l'anno scorso il caf della regione emilia romagna no.perche secondo me ce' una interpretazione diversa della normativa vigente.insomma in parole povere voglio dire se uno solo paga letasse in una famiglia e giusto che lo stesso abbia la possibilita' dimostrando il tutto di poter detrarre quello che la legge consente....

Alto