Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

interessi passivi

A

angy

Ospite
mia madre pensionata con pensione minima e separata (circa 420 euro mensili+120 euro di alimenti) ha comprato un alloggio comunale nel 2004 dove risiedeva da circa 25 anni. Per questo il contratto e il mutuo sono stati intestati a lei. Quest'anno solo di interessi bancari ha pagato circa 9500 euro (+ 4000 di capitale). Come facilmente deducibile non può permettersi di pagare tutto da sola. Sia io che mia sorella abbiamo contribuito al pagamento delle rate mensili del mutuo e per far si che venisse concesso dalla banca abbiamo firmato come garanti.
Sia io che mia sorella siamo dipendenti pubblici (impiegata e insegnante) e facciamo il mod. 730 (abbiamo abitazione principale di proprietà).
E' possibile detrarre noi gli interessi o esiste un modo affinchè la mamma possa recuperare un po' di quanto speso.
Chi percepisce pensione minima non paga tasse, ma non può usufruire di alcuna detrazione o deduzione?????

[%sig%]

Gli interessi sul mutuo ipoetacario per l'acquisto dell'abitazione principale sono detraibili solo dai cointestatari del contratto di mutuo, quindi credo solo la mamma ed avendo lei dei redditi sui quali non versa irpef, non può recuperare niente perché si recupera solo fino a concorrenza dell'irpef pagata, però la mamma dovrebbe dichiarare anche il reddito percepito dall'ex-coniuge, nella sezione II redditi assimilati, se li percepisce per lei e non per le figlie, come mi sembra sia il caso. Quindi se versa irpef sul reddito complessivo può recuperare il 19% degli interessi sul mutuo, ma calcolato su di un max di 3.615,20 euro.

Alto