Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

interessi passivi per abitaz. principale senza residenza

vind

Utente
Salve, avrei necessità di un vs supporto, poichè caf e agenzia entrate non sanno rispondermi!

Brevemente, ho acquistato abitazione principale per 41000 euro da rogito, con mutuo ipotecario di euro 72000, successivamente rinegoziato per euro 80000 , sul medesimo immobile con le stesse garanzie ipotecarie, stesso proprietario e intestatario del mutuo.

1 domanda:

In che misura devo scaricare gli interessi passivi sull'immobile e con quale formula?

2 domanda:

Nel frattempo ho cambiato residenza in altro comune, diverso da quello dove ho acquistato l'immobile, aappoggiato presso abitazione di mio suocero. Ho diritto a scaricare comunque gli interessi passivi del mutuo per abitazione principale, visto che a pag 35 Rigo E7 delle istruzione per la compilazione del 730, si dice che" hanno diritto a scaricare gli interessi passivi anche se l'immobile è adibito ad abitazione principale di un suo familiare" (ci abita mia nonna!).

Vi ringrazio cordialmente

allora da ciò che hai scritto deduco che tu hai fatto un acquisto per 41.000, ottenendo un mutuo di 72.000 (la rinegoziazione in questo caso mi appare irrilevante).
ciò significa che hai ottenuto ben euro 31.000 che ti sono serviti per altro rispetto all'acquisto della tua abitazione principale.
31.000/41000 = 75% degli interessi non sono deducibili.
ciao

No, io ho pagato realmente 72 mila, ma il notaio ha riportato in atto 41 mila, pari alla rendita catastale!
Dalle istruzioni del 730, mi sembra di capire che è necessario applicare la formula 41000 / 72000 = 56, 94%, percentuale massima che posso scaricare dala certificazione annua della banca!

In secondo luogo andrebbe calcolata la percentuale del secondo mutuo riportando il debito residuo del piano originario, è cosi'?

Alto