Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

interessi passivi mutuo e affitto stanza prima casa

zaphod

Utente
Salve a tutti,
ho da porre un quesito molto semplice:

posso affittare una porzione (1stanza) della mia prima casa, in cui sono regolarmente residente, senza perdere il vantaggio della detrazione sugli interessi passivi del mutuo e gli eventuali altri vantaggi della prima casa?

In caso affermativo, quale tipologia di affitto devo stipulare con lo studente che vive con me? Quali altri obblighi e/o vantaggi potrei avere?

Grazie!

Riferimento: interessi passivi mutuo e affitto stanza prima casa

Si puoi tranquillamente fittare una stanza senza perdere niente perché resta comunque la tua abitazione principale.
Fitto di stanza ammobiliata.
Niente di particolare, dovrai chiaramente dichiarare il fitto come reddito.

Ultima modifica:

quindi basta fare un contratto transitorio in cui si indica chiaramente che l'affitto riguarda una porzione dell'appartamento (magari allegando la piantina)?

e quando nel 2011 farò il 730 dovrò sempre indicare che quella è la mia prima casa (e quindi non pagare l'ICI),
mentre il reddito aggiuntivo determinato dall'affitto deve essere dichiarato nell'apposita sezione?

Si va bene il contratto come dici tu.
Nello stessi rigo del quadro B indicherai sia la rendita catastale che il canone di locazione diminuito del 15% e metterai codice utilizzo 1 (abitazione principale).
Tieni presente però che con la nuova norma potresti pagare la cedolare secca sull'affitto senza indicare nulla nel quadro B.

Alto