Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

interessi mutuo

S

Sofia

Ospite
<HTML>A dicembre ho contratto un mutuo per sistemare un appartamento, di proprietà dei miei genitori, la mia domanda è posso recuperare gli interessi sul mutuo anche se non sono l'intestataria dell' immobile? Oppure deve fare la il 730 solo l'intestatario per recuperare? Inoltre posso considerare prima casa anche se non ci andrò ad abitare fino a settembre e comunque anche non essendo l'intestataria?

Aiutoooo</HTML>
 
D

Danilo

Ospite
<HTML>E' il proprietario dell'immobile che può considerare gli interessi ai fini della detrazione, sempre che sia intestato anche sul mutuo. Nel Tuo caso essendo l'immobile intestato ai genitori e il mutuo a te il mio parere è che nessuno li può considerare ai fini della detrazione fiscale. Per abitazione principale si intende quella nella quale il contribuente o i suoi familiari dimorano abitualmente.La detrazione spetta non oltre il periodo d'imposta nel corso del quale è variata la dimora abituale. Nel caso l'immobile acquistato sia oggetto di lavori di ristrutturazione edilizia, comprovata dalla relativa concessione edilizia,la detrazione spetta a decorrere dalla data in cui l'unità immobiliare è adibita a dimora abituale,e comunque entro due anni dall'acquisto. Buona giornata!</HTML>
 
Alto