Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Interessi mutuo

B

BB

Ospite
Ho questo dubbio sugli interessi del mutuo:
La casa dove abitiamo e per cui paghiamo il mutuo è intestata a me, mio marito ha intestato metà della casa dove vivono i suoi genitori.
Gli scorsi anni ho sempre fatto io il 730 inserendo gli interessi. Nel 2005 non ho lavorato, vorrei sapere se gli interessi del mutuo possono essere inseriti nel 730 di mio marito essendo io a carico suo?
Grazie
Barbara

se la vs casa risulta essre prima casa per entrambi e tu per quest'anno sei a carico del coniuge, si possono considerare gli interessi per entrambi sulla dichiarazione di lui.

Come ho scritto nel messaggio precedente la prima (ed unica) casa di mio marito è quella dove abitano i suoi genitori e la nostra casa è intestata a me ed è la mia prima (ed unica) casa. Vale lo stesso il discorso?
Grazie
Barbara

[%sig%]

no il principio è che bisogna essere intestatari di mutuo e abitazione anche in %.

spero che negli anni passati non abbia messo il 50% degli interessi a tuo marito.

Chiedo aiuto a Alberto ma se la casa è al 100% tua e il mutuo al 50%
mi pare che perdi metà degli interessi.

Se la casa era al 50% e il mutuo al 100% non perdevi nulla.

bisogna vedere se sono in comunione di beni

il marito ha già casa intestata ma non per quote con il coniuge..

se son in comunione dei beni entra in gioco il marito.. se non lo sono, no, il marito non detrae mai interessi e la moglie solo se ha reddito

pertanto nel 2005 non detrae nulla nessuno

QUALORA LA MOGLIE AVESSE REDDITO e la casa SUA al 100% e il mutuo al 50% mi pare che perdA metà degli interessi, gIUSTO?

Sia il mutuo che la casa sono intestati a me a 100%, siamo in comunione dei beni ma la casa è stata acquistata prima del matrimonio, gli scorsi anni avendo io percepito un reddito ho inserito il 100% degli interessi nel mio 730. Quest'anno invece non avendo avuto reddito pensavo di poterli inserire nel 730 di mio marito, ma a quanto ho capito non lo posso fare .....?!?
Grazie
Barbara

[%sig%]

Alto