Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Interessi mutuo prima casa - Limite massimo

roby_76

Utente
Buongiorno,

a marzo dello scorso anno io e la mia compagna abbiamo acquistato in comproprietà al 50% un immobile adibito ad abitazione principale, stipulando per l'acquisto di tale immobile due mutui distinti da banche differenti.

Il notaio, per le proprie competenze e gli oneri aggiuntivi, ha inoltre emesso due distinte parcelle di pari importo, una intestata unicamente a me ed una intestata unicamente alla mia compagna.

In una situazione simile, a vostro parere, il tetto massimo di importo detraibile da riportare sul mio modello 730 è sempre 4000 euro, oppure deve essere comunque rapportato a 2000 euro data la comproprietà dell'immobile al 50% sebbene i mutui siano intestati separatamente come anche le parcelle del notaio?

Ringrazio anticipatamente per la vostra gentile collaborazione

Cordiali saluti

Roberto
 

RICK48

Utente
Riferimento: Interessi mutuo prima casa - Limite massimo

Le istruzioni dicono:

In caso di contitolarità del contratto o di più contratti di mutuo, questo limite si riferisce all’ammontare complessivo degli interessi, oneri accessori e quote di ivalutazione sostenuti (per esempio i coniugi non fiscalmente a carico l’uno dell’altro cointestatari in parti uguali del mutuo che grava sulla abitazione principale acquistata in comproprietà possono indicare al massimo un importo di 2.000,00 euro ciascuno).
detrazione per entrambe le quote di interessi passivi.

Come vedi anche se ci sono più contratti di mutuo per lo stesso immobile il limite di 4000 viene suddiviso.
 

roby_76

Utente
Riferimento: Interessi mutuo prima casa - Limite massimo

ne avevo il sentore....peccato! :(

grazie mille per la risposta e la rapidità!!!
:s-sault:
 
Alto