Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

interessi mutuo costruzione prima casa

Buongiorno a tutti mi trovo in questa situazione, possiedo un terreno edificabile sul quale andrò a costruzione la mia abitazione principale, per poterlo fare io e il mio ragazzo abbiamo richiesto un mutuo.
I quesiti sono due?
- essendo solo io la proprietaria del terreno come devo far intestare le fatture?
- il mio ragazzo potrà detrarre in ogni caso gli interessi anche se non risulterà proprietario ne del terreno ne dell'abitazione?

Grazie

Buongiorno a tutti mi trovo in questa situazione, possiedo un terreno edificabile sul quale andrò a costruzione la mia abitazione principale, per poterlo fare io e il mio ragazzo abbiamo richiesto un mutuo.
I quesiti sono due?
- essendo solo io la proprietaria del terreno come devo far intestare le fatture?
- il mio ragazzo potrà detrarre in ogni caso gli interessi anche se non risulterà proprietario ne del terreno ne dell'abitazione?

Grazie

1) le fatture dovranno essere a te intestate.
2) gli interessi li potrai detrarre solo tu e non anche il tuo ragazzo. secondo me converrebbe che il mutuo venisse intestato solo a te e tutt'al più il tuo ragazzo potrebbe assumere la qualifica di garante.
ciao

La detrazione potrà essere fatta valere dal soggetto che sarà il possessore a titolo di proprietà o di altro diritto reale di godimento dell'unità immobiliare da costruire,;ovviamente dovrà essere anche intestatario del contratto di mutuo.
Ciao.

Alto