Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Interessi mutuo con polizza infortuni

E

elena g.

Ospite
Buongiorno a tutti,
ho un dubbio sulla compilazione del rigo per la detrazione degli interessi.
Casa e mutuo intestati a me. Importo mutuo inferiore a valore immobile in rogito.
I dati riportati sulla certificazione emessa dalla banca sono i seguenti:
Totale interessi anno 2006= 4.095,00
Imposta sostitutiva= 425,00
Spese accessorie= 180,00

Polizza infortuni= 1.215,00

Posso detrarre il tetto massimo di quanto previsto per gli interessi passivi su mutuo. Ma mi è possibile anche indicare nella casellina dei premi assicurativi i 1.215,00 euro pagati alla banca a titolo di polizza infortuni? Mi è stata fatta pagare insieme ai 3.000,00 euro rischio casa che però non compare sulla certificazione bancaria.

Grazie mille per l'aiuto!

L'importo massimo su cui calcolare il 19% e' di 3615,20 complessivi (oneri compresi)
Per la polizza infortuni, se e' redatto un regolare contratto a parte riportante il tuo nominativo quale contraente, presumo si possa includere come onere detraibile al 19%
Ciao

Grazie!
Per la polizza: è stata redatto un contratto a parte vincolato alla durata del mutuo.
L'abbiamo pagato una tantum per assicurare il contraente (io) per l'eventualità che un infortunio mi possa interdire temporaneamente al lavoro.
Ho polizza a parte ma certificazione del versamento unica con quella degli interessi.
Posso inserire quindi la cifra nella casella delle assicurazioni vita/infortuni?

Alto