Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Interessi moratori (Dlgs 231/2002)

S

Sandra

Ospite
<HTML>Scusate, ma ho un dubbio.
Il Dlgs. in questione vale anche per i crediti verso clienti extra-cee? Se un cliente americano non rispetta i termini di pagamento indicati in fattura devono essere rilevati anche in questo caso gli interessi di mora maturati a fine anno? Come posso fare per non dover rilevare gli interessi? Devo apporre sulle fatture di vendita qualche particolare dicitura?
Cosa si intende per messa in mora? Forse un sollecito di pagamento mediante raccomandata A.R.?
Grazie a chiunque voglia aiutarmi!</HTML>
 
F

francesco

Ospite
<HTML>ho letto velocemente il dlgs 231, comunque ritengo che il provvedimento abbia validità all'interno della comunità europea.
credo di ricordare che il dlgs abbia recepito una norma comunitaria.
quindi l'americano moroso non ti obbliga a rilevare nulla.
a meno che tu non voglia esplicitamente condizionare la compravendita effettuata in italia alle normative comunitarie e nazionali in tema di termini di pagamento.
per non rilevare gli interessi devi concordare con la parte acquirente delle condizioni di pagamento.
devi lasciare agli atti la volontà delle parti di effettuare pagamenti in scadenze prestabilite.
si ipotizzava, sole 24 ore, che le annotazioni delle condizioni di pagamento potevano essere effettuate nelle fatture di vendita, ma non conosco gli sviluppi.
di fatto la messa in mora senza che via sia stato un preaccordo sulle modalità di pagamento è automatica.
fiscalmente è rilevante come componente di ricavo quindi la rilevazione è automatica
poi chiederai il pagamento degli interessi al tuo cliente, lui non te li pagherà dopo una serie di corrispondenza negativa, stante il modico valore degli interessi , in sede di redazione del bilancio di fine anno girerai il credito per interessi moratori a perdite su crediti.
anche perchè dimenticavo di dirti che nel frattempo dopo tutta questa cosa macchinosa e noiosa, ..............hai perso il cliente.
passami la battuta finale, ciao e buon lavoro</HTML>
 
Alto