Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

interessi di mutuo

B

Barbara

Ospite
Sto acquistando un appartamento come ab.princ. da un costruttore. Farò l'atto di acquisto verso giugno, ma ora l'impresa mi chiede dei soldi per gli interessi di preammortamento sul mutuo che ha preso la società. Vorrei sapere se tali interessi saranno poi detraibili insieme agli interessi che inizierò a pagare dopo il contratto di mutuo.
Grazie.
Barbara

Sulla base della Rm 5 del 29.7.94 non sono detraibili gli interessi passivi derivanti da tipi di finanziamento diversi da quelli di mutuo con garanzia ipotecaria su immobili, in quanto il mutuo e' un contratto tipico (vedi art. 1813 c.c.) e la disposizione relativa alla detraibilita' degli interessi passivi dovuti dal mutuante in dipendenza di tale contratto non puo' essere estesa ad altre forme di finanziamento.
Se trovo qualcosa di più recente in merito ....
Ciao

Ho trovato la decisione della CTC n.1397 del 15.02.1988 che afferma la detraibilità:
Massima:
Ai sensi dell'art. 10 del D.P.R. 597/73 sono deducibili gli interessi passivi in dipendenza di mutui garantiti da ipoteca su immobili, pertanto anche gli interessi relativi a prefinanziamento di un appartamento successivamente acquistato sono deducibili.
Ciao

Tieni presente che la R.m ha un peso maggiore che una sentenza della c.t.c. che tra l'altro ha data antreriore...
Ciao

Art. 2, c. 1, lett. f), L. 23.12.2000, n. 388
• Dal 2001, gli interessi passivi su mutui ipotecari per l’acquisto dell’abitazione principale sono detraibili se l’unità immobiliare è adibita ad abitazione principale entro 1 anno (in precedenza: 6 mesi) dall’acquisto.
• L’acquisto deve essere effettuato nell’anno precedente o successivo alla data di stipulazione del mutuo (in precedenza: nei 6 mesi antecedenti o successivi).

ora.... "l'impresa mi chiede dei soldi per gli interessi di preammortamento sul mutuo che ha preso la società"

Danno diritto alla detrazione le somme pagate dagli acquirenti di unità immobiliari di nuova
costruzione alla cooperativa o all’impresa costruttrice a titolo di rimborso degli interessi
passivi, oneri accessori e quote di rivalutazione, relativi a mutui ipotecari contratti dalla cooperativa stessa e ancora indivisi.
• Per avere diritto alla detrazione, anche se le somme sono state pagate dagli assegnatari di
alloggi cooperativi destinati a proprietà divisa, non rileva il momento del formale atto di
assegnazione redatto dal notaio o quello dell’acquisto, bensì il momento della delibera di assegnazione dell’alloggio, con conseguente assunzione dell’obbligo di pagamento del mutuo e di immissione in possesso. In tal caso, il pagamento degli interessi relativi al mutuo può essere anche certificato dalla documentazione rilasciata dalla cooperativa intestataria del mutuo.

....è una cooperativa?

ciao...

Grazie mille.... e volevo specificare ad alberto che si tratta di una società costruttrice.

Anche io ho acquistato una casa però da un cooperativa e ora mi chiedono gli interessi passivi. Mi chiedevo: non devono essere dimostrate le cifre che richiedono? E per quanto dovrò pagare questi interessi, fino a che data? Se la casa non è stata nè consegnata nè finita e sul contratto non è stata menzionata la data di consegna dovrò pagare finchè non inizia il mutuo vero e proprio, quindi fino al rogito?alberto Scrivi:

voci passive

se costituisco una società immobiliare poi e' possibile riportare l'acquisto di un immobile tra le voci passive e se si è possibile l'eventuale ammortamento negli anni seguenti di tale importo? la ringrazio anticipatamente per la risposta.

Anche noi abbiamo preso casa con una cooperativa e abbiamo dovuto pagare interessi passivi di preammortamento fino a dopo il rogito e al relativo accollo del mutuo avvenuti ben 12 mesi dopo la consegna della casa. Quindi credo che gli interessi passivi dovrai pagarli fino a che ti accolleranno il mutuo.

Alto